pagina 3 - medicina naturale
Lo stress si può combattere con l’aiuto 
della bioenergetica rimuovendo il malessere dovuto a blocchi energetici
di Giusy Egiziana Munda -

Non ci sono dubbi che quello che stiamo vivendo è il periodo più difficile dalla fine della guerra. Un periodo nel quale non mancano occasioni di stress. Il pesante carico emotivo richiesto dalla difficile situazione economica che stiamo attraversando, eventi sconvolgenti come la perdita di una persona cara, del lavoro o della casa, le catastrofi naturali, ecc… sono alcuni dei fattori in grado di causare stress con, a volte, gravi conseguenze per la salute fisica e psichica della persona. “Lo stress – spiega la naturopata Maria Grazia Costantino – è un meccanismo naturale di difesa del corpo e della mente nei confronti delle sollecitazioni esterne”. In generale, quindi, si può dire che lo stress è una reazione sana del nostro organismo che indica che stiamo attraversando una situazione di emergenza, ma “se prolungata, può dare origine a problemi di varia natura sia sul piano psicologico che su quello fisico”, precisa la Costantino. 
Ma lo stress può essere anche una forma di esaurimento emotivo che può colpire coloro che esercitano quelle professioni d’aiuto come i medici, gli infermieri, gli psicologi, gli avvocati, ecc…, che hanno un’elevata implicazione relazionale. E’ questa la forma di stress nota come sindrome del burn out (temine inglese che può essere tradotto come bruciato, esaurito). 
“E’ una condizione – spiega la naturopata – caratterizzata da fenomeni di disagio e d’improduttività. Il soggetto che ne è colpito percepisce come stressante la propria situazione lavorativa e manifesta atteggiamenti d’indifferenza, di malevolenza o di cinismo verso i destinatari della propria attività”.
Irrequietezza, stanchezza, ansia, tachicardia, cefalea, nausea, depressione, sensazione di fallimento, fobie, insonnia, sono alcuni dei sintomi, sia fisici, che emotivi, o psicologici, che possono dare uno stato di stress. Ma come si può fronteggiare? 
“Oltre a ricorrere alle cure degli specialisti può essere proficuo modificare il proprio stile di vita, cercare di vedere le cose sotto una luce differente (anche se ciò è più semplice a dirsi che a farsi)”, afferma la signora Costantino. 
Coltivare degli hobby o svolgere attività fisica possono essere degli ottimi rimedi che aiutano a distendere la mente. Per non dimenticare i benefici effetti che possono derivare dalla bionergetica e dalla medicina psicosomatica.
“Attraverso la bioenergetica è possibile raggiungere ottimi risultati – afferma la naturopata -. L’analisi bioenergetica attraverso una serie di esercizi fisici, aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e a riappropriarsi delle proprie emozioni. L’obiettivo è raggiungere l’autoregolazione senza la paura di essere sopraffatti”.
In sostanza attraverso l’analisi bioenergetica e le tecniche e gli strumenti naturali di cui si avvale (come la luce, il calore, il massaggio, l’energia biologica)e la cui scelta dipende dal caso da trattare, è possibile aiutare le persone a rimuovere le cause dei loro malesseri, spesso dovute a blocchi energetici. 

progetto  e realizzazione edizioni edizioni nell'attesa s.a.s. - © tutti i diritti riservati