anno 4
n. 14
13 aprile 2009
sommario


PRIMA 
- EDITORIALE
Ridare il sorriso ai bambini malati (di Michele Guccione)

pag. 2: MEDICINA
-
Osteoporosi: un nemico che colpisce silenziosamente (di Sergio Salomone)

pag. 3: MEDICINA
- La menopausa non provoca osteoporosi (di Enza Bruno) 
- Declinare in rosa i tempi e i modi della terapia (di Viviana Cinque ) 

pag. 4:  MEDICINA
- PUNTI DI VISTA
Dobbiamo vincere cambiando stile di vita (di Diego Fabra) 
- La prevenzione orale aiuta a combattere l’osteoporosi (di Rita Coniglio) 
- Annunci immobiliari

pag. 5:  MEDICINA
- Educazione e informazione per aiutare 
il bambino diabetico
(di Alessandra Gualdani)
- Diabete e gravidanza: connubio 
da non sottovalutare
(di Salvatore Morello)
- Parodontite, la tempestività è sempre la strada migliore (di Rita Coniglio) 

pag. 6: SALUTE E BENESSERE
-
La Pasqua nei Comuni del Palermitano (di Pierpaolo Maddalena) 
- Consigliati

pag. 7: SALUTE E BENESSERE
-
La bellezza parla siciliano (di Viviana Cinque) 
-
Il piriforme (di Marco Mazzola) 
- MANGIARBENE
I piselli, buoni e diuretici (a cura dello Studio Nutrizione e Dietetica) 

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno

pagina 5  - MEDICINA
Diabete e gravidanza: connubio 
da non sottovalutare
di Salvatore Morello - Dirigente medico U.O. di Medicina Interna 2 - A.R.N.A.S. Civico Palermo - e-mail

La gravidanza, a causa di una marcata insulina - resistenza "fisiologica", può spesso essere complicata dalla comparsa di diabete. Si distinguono due condizioni: il diabete pregravidico (gravidanza in donna con diabete preesistente) e il diabete gestazionale o GDM (diabete diagnosticato in corso di gravidanza). Quest'ultimo rappresenta l'alterazione metabolica più frequente in gravidanza. Il rischio di sviluppare diabete mellito dopo una gravidanza complicata da GDM è di circa il 15 per cento a cinque anni dal parto.

In ambedue i tipi le principali complicanze materne sono la pre-eclampsia, la maggiore frequenza di parto pretermine e di taglio cesareo. Le complicanze neonatali più frequenti sono: la macrosomia (con incremento dell'obesità infantile), l'ipoglicemia neonatale, le malformazioni congenite, l'incremento della mortalità neonatale. Queste tematiche sono state recentemente trattate nel 5° Simposio internazionale su "Diabetes and pregnancy", svoltosi a Sorrento dal 26 al 28 marzo, dove i congressisti hanno confrontato le proprie esperienze, presentando molti lavori che affrontavano la diagnostica e le nuove prospettive terapeutiche. E' stata sottolineata, per quanto riguarda il diabete pregravidico, l'importanza di arrivare alla fase del concepimento nel miglior compenso glicemico e col miglior peso corporeo.

Durante la gravidanza si è dimostrato importante, per la prevenzione delle malformazioni, il mantenimento di un buon compenso glicemico e l'uso di farmaci antiossidanti, quali l'acido folico,le vitamine E e C. La terapia in atto rimane esclusivamente insulinica.

Si è evidenziata, inoltre, l'importanza di una stretta collaborazione fra ginecologi e diabetologi (o internisti) sia nella prevenzione, sia nella gestione del diabete pregravidico e gestazionale, al fine di ridurre la morbilità materna e perinatale.

Presso l'Unità Operativa 2 di Medicina Interna dell'Ospedale Civico di Palermo è presente l'ambulatorio di Medicina Interna, nel cui ambito viene anche affrontata la diabetologia, con particolare attenzione alla problematica del "diabete e gravidanza" e del "piede diabetico". Per prenotare le visite basta contattare la segreteria della Medicina Interna 2 (tel. 091-6662717).

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati