Redazione

A Palermo il Buccheri La Ferla offre controlli gratuiti sul diabete

DIABETE-FAMIGLIA

Il 18 novembre al centro commerciale forum si terrà uno screening gratuito organizzato dall’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli In occasione della Giornata Mondiale del Diabete celebrata il 14 novembre il cui tema è stato “famiglia e diabete”, l’ambulatorio di diabetologia dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, diretto dal dott. Mario Rizzo giorno 18 Novembre 2018 a partire dalle ore 9,30 e …

Leggi Ancora »

Nati prematuri, da dicembre genitori con i bimbi per 24 ore

nati prematuri

Da dicembre, i genitori dei figli nati prematuri avranno la possibilità di disporre l’accesso H 24 nei reparti di terapia intensiva neonatale. Dal prossimo mese verrà garantito ai genitori dei bambini nati prematuri l’accesso 24 ore su 24 nei reparti di terapia intensiva neonatale (Tin), Sub-Tin e patologia neonatale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS. L’obiettivo è di promuovere …

Leggi Ancora »

Buiatria e cannabis fra le 293 società scientifiche col ‘bollino

societa_scientifiche

Nelle nove pagine dell’elenco delle 293 società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche, figurano anche discipline o malattie. Non solo dermatologia, diabetologia, cardiologia e oncologia. Nelle nove pagine dell’elenco delle 293 società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie col ‘bollino’ del ministero della Salute figurano anche discipline o malattie meno note, o gruppi di specialisti che si occupano di …

Leggi Ancora »

Boom integratori salva-fertilità

fertilità

Circa 10 milioni di confezioni sono state vendute nel 2017, di cui 2 milioni per problemi legati alla fertilità. È un mercato in pieno boom quello degli integratori della salute maschile. I soli integratori pro-bebè, secondo una recente indagine di QuintilesIms Italia, si collocano al quinto posto fra i più venduti per una spesa di oltre 25 milioni di euro …

Leggi Ancora »

Eiaculazione Precoce: Una problematica diffusa risolvibile

Eiaculazione Precoce

Da Febbraio 2018 l’andrologo ha una ulteriore arma a disposizione per i pazienti che soffrono di eiaculazione precoce (EP): lo spray a base di lidocaina e prilocaina da usare al bisogno. Le indagini epidemiologiche probabilmente sottostimano il dato che la popolazione maschile tra il 20 e il 40% (media 27,3%) soffra di EP. Spesso in consulenza mi capita di citare …

Leggi Ancora »

Diabete senza segreti, messo a punto l’atlante genetico della malattia

Diabète

Il diabete è sempre meno misterioso perché le conoscenze aumentano, in particolare ora che è stato creato un suo atlante per scoprirne i segreti. Il più grande studio sulla genetica del diabete, che ha utilizzato dati provenienti da quasi un milione di persone, è riuscito a individuare nuovi geni collegati alla malattia e potrebbe aprire la strada allo sviluppo di …

Leggi Ancora »

Depressione, cure adeguate solo per il 17% dei pazienti italiani

Dalla depressione, così come da molte altre malattie psichiatriche, oggi si può guarire, ma l’Italia è fanalino di coda per le cure. Solo il 17% dei pazienti depressi è trattato in modo adeguato, contro una media europea del 23%. È questa l’allerta lanciata dalla Società italiana di psichiatria (Sip) in occasione del congresso nazionale in corso al Lingotto di Torino. …

Leggi Ancora »

A novembre parte la distribuzione delle Carte di identità elettroniche

Mancano poche settimane all’avvio anche a Palermo della distribuzione delle Carte di Identità Elettroniche (CIE) che sostituiranno quelle cartacee. Manca, infatti, soltanto la consegna da parte del Ministero dell’Interno delle apposite postazioni abilitate alla produzione delle nuove carte dotate di microchip. Il percorso che porta a questa importante novità si sta concludendo in questi giorni con gli ultimi lavori di …

Leggi Ancora »

Grillo, salute mentale priorità, ma serve un cambiamento culturale

giulia-grillo

La salute mentale costituirà la maggiore sfida sanitaria del prossimo futuro per il ministro della Salute Giulia Grillo, ma restano criticità. La salute mentale rappresenterà “il principale problema sanitario del prossimo futuro e non può essere lasciata solo alla responsabilità dei servizi sanitari psichiatrici ed ai loro operatori”. E’ il monito del ministro della Salute Giulia Grillo che, in un …

Leggi Ancora »

L’influenza, una costosissima epidemia da sfatare

influenza

L’influenza stagionale insieme alle sindromi simil-influenzali sono ormai prossime e l’esborso economico a carico delle famiglie e dello Stato non sarà leggero: ogni anno ammonta infatti a circa 10,7 miliardi di euro, quasi quanto una manovra economica. Mentre gli Stati, a velocità e con impegni diversi, cercano di mettere a punto piani sanitari in grado di affrontare l’eventuale rischio pandemia, …

Leggi Ancora »