Sociale e Volontariato


Notice: Undefined index: slider_type in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 24

Notice: Undefined index: flexi_slider_effect in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 58

Notice: Undefined index: flexi_slider_speed in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 59

Notice: Undefined index: flexi_slider_time in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 60

Notice: Undefined index: slider_type in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 112

Riunioni e meeting programmati non aiutano la produttività del personale

produttivita-personale

Secondo un’università americana, meeting e appuntamenti fissi non aiutano la produttività del personale per mancanza di organizzazione Meeting, riunioni e in generale tutti gli appuntamenti fissi ci rendono meno produttivi. Il perché? Non riusciamo a far rendere al meglio il tempo libero che abbiamo a disposizione prima che inizino o nel passaggio tra un impegno e l’altro. Lo rileva una …

Leggi Ancora »

14 Novembre, si manifesta, ma un lavoro equo non esiste ancora

Giornata Mondiale del Diabete

Per il 14 novembre si celebra sempre la giornata mondiale del diabete, ma i problemi nel mondo del lavoro restano e ancora non si cambia. Anche quest’anno è arrivato novembre puntuale come tutte le stagioni, ed è il mese nel quale tutti parlano di diabete per chi non lo sapesse. Ne parlano tv, giornali, radio che ci bombardano delle solite …

Leggi Ancora »

Legge 104, assistenza familiare nuove agevolazioni e contributi

agevolazioni-assistenza-legge-104

Detrazioni fiscali, contributi previdenziali, rimborsi spese in aggiunta alla Legge 104 Entro la fine della Legislatura dovrebbe essere approvato un nuovo testo unico sul caregiver familiare. In arrivo nuove agevolazioni e contributi per chi assiste un familiare disabile o anziano (ultraottantenne) che andranno ad aggiungersi a quelli della Legge 104. Il provvedimento, che racchiude 3 distinti disegni di legge (2048, …

Leggi Ancora »

Che benefici dà la legge 104, comma 1, articolo 3?

legge104

Per beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge 104, è necessario possedere un handicap grave: minorazione fisiche, psichiche o sensoriali, in situazioni stabilizzate oppure progressive, che siano causa di difficoltà di apprendimento e di integrazione. Nonostante si possa essere portatori di handicap e contemporaneamente invalidi, l’invalidità, a differenza dell’handicap, non implica una condizione di svantaggio che deriva da una menomazione o da una disabilità, riferendosi …

Leggi Ancora »

Legge 104, i criteri per accedervi e le patologie indicate

legge-104

La legge 104/92 regola i benefici per i pazienti affetti da patologie riportate nella medesima, rivelandosi assai utile in aiuto di questi ultimi nel corso del tempo.Tuttavia, per quali patologie sono previste agevolazioni? In realtà, non esiste un vero e proprio “elenco tassativo” di patologie, ma sono le commissioni delle Asp a stabilire se sussista una disabilità o uno stato …

Leggi Ancora »

Lo smartphone peggiora la qualità del lavoro

smartphone

Negli ultimi anni, dati provenienti dalla stampa, da agenzie di controllo sociale e dal mondo degli affari hanno identificato problemi sempre crescenti oltre che veri e propri cambiamenti nelle relazioni umane derivanti da distrazione tecnologica. Mail e telefono interrompono mediamente ogni 3 minuti le nostre attività trasformando le giornate di lavoro in una caccia senza soste, spesso inutile, al collegamento …

Leggi Ancora »

Nuovi Lea, ok da Conferenza Stato-Regioni

nuovi lea, conferenza stato regioni

Nuovi Lea Dopo l’iter necessario, sono stati approvati i nuovi Lea dalla Conferenza Stato-Regioni dopo il via libera ottenute da queste ultime. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Conferenza Stato-Regioni ha dichiarato che “Abbiamo i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), il nuovo nomenclatore per le protesi ed il nuovo piano vaccini. I nuovi Lea, dopo il …

Leggi Ancora »

Le spiagge siciliane aprono ai disabili

inaugurazione-spiaggia-disabili

La gestione delle persone con disabilità è complessa, ma lo diviene ancor di più se alcuni svaghi sono loro interdetti per impianti non adeguati o insufficienti. In genere, per rendere un lido accessibile occorrono scivoli all’ingresso, passerelle, servizi igienici dedicati, docce ad altezza di persone sulla sedia a rotelle e almeno una sedia job. Cinque anni fa, la Sicilia non …

Leggi Ancora »

Anziani sempre più poveri, Alfio Giulio: “Servono vere politiche sociali”

ALFIO GIULIO

Le famiglie povere in Sicilia ormai sono il 41 per cento, e il maggior numero delle pensioni, ben quasi 600 mila, superano di poco gli 800 euro mentre 445 mila poco più di 400 euro. Il 14,5% delle famiglie siciliane è in stato di indigenza assoluta, il 29,5% è in regime di povertà relativa. Da qui l’ennesimo appello del sindacato …

Leggi Ancora »

Disability Pride Italia

Disability Pride

Di recente, ha preso il via a Palermo la prima edizione del Disability Pride Italia nella Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo in contemporanea nelle città di New York. A promuoverlo il MoVIS Onlus, insieme all’associazione Parent Project, e con la collaborazione del Comune di Palermo e del CeSVoP. La manifestazione, sotto l’alto patrocinio del Parlamento …

Leggi Ancora »