Andrologia e Urologia

Inquinamento, secondo gli studi è la prima causa dell’infertilità maschile

infertilita

L’inquinamento assurge alle cronache come principale causa di infertilità per l’uomo, seguito da alcol e fumo. Operai e cuochi prime vittime. È l’inquinamento la prima causa della riduzione della fertilità negli uomini. Negli ultimi 30 anni il numero degli spermatozoi presenti nel liquido seminale, si è dimezzato facendo riconsiderare anche i parametri di “normalità” nella valutazione di uno spermiogramma. Quanto …

Leggi Ancora »

Sole e relax migliorano il sesso di lui, meglio di qualsiasi aiuto

Sesso mare

Una recente notizia dell’Ansa riportava questo titolo e, si sa, ogni comunicazione che riguarda il sesso, attira un pubblico maggiore. E allora via a scatenarsi sulle pillole prestazionali del weekend, o di quelle che agiscono in 15 minuti o che si sciolgono in bocca. L’ultima ‘trovata’ è il “francobollo dell’amore”, una formulazione della famosa pillola blu (nulla di realmente nuovo …

Leggi Ancora »

Procreazione medicalmente assistita, a breve il via all’eterologa

procreazione-assistita

Continua a svilupparsi il Centro Interaziendale di Procreazione Medicalmente Assistita per la Sicilia Occidentale che ha curato finora 375 coppie. Il Centro Interaziendale di Procreazione Medicalmente Assistita per la Sicilia Occidentale è stato creato dalla collaborazione tra l’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, il Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” e l’Asp-6 di Palermo ed è diretto dal professore Antonio Perino dal 2016. …

Leggi Ancora »

Diabete e salute riproduttiva un legame molto complesso

diabete e salute riproduttiva

Il diabete è una patologia sociale: oggi è diabetico il 5,4% degli italiani (5,3% delle donne e 5,6% degli uomini), per un totale di oltre 3 milioni di persone, in aumento rispetto a precedenti indagini epidemiologiche. La prevalenza del diabete aumenta con l’età fino ad arrivare al 20% circa nelle persone con età uguale o superiore ai 75 anni (Fonte …

Leggi Ancora »

Andrologia, la chiave del successo è la multidisciplinarietà

andrologia

Si è svolto a Viagrande (CT) il XVIII Congresso della Sezione Regionale Siciliana di Andrologia con il seguente titolo: “La Multidisciplinarietà in Andrologia: dalla Convergenza di Sapere sull’Uomo al Benessere della Coppia”. La missione primaria dell’Andrologia è di favorire lo studio, la ricerca e lo scambio culturale tra la classe medica, le professioni sanitarie, i cultori della materia ed i …

Leggi Ancora »

La Sindrome dell’Ovaio policistico, quando la fertilità della donna è a rischio

Fecondazione-eterologa

La Sindrome dell’Ovaio policistico costituisce uno dei disturbi più comuni nelle donne in età fertile e ne rappresenta una delle cause più frequenti di infertilità. Il suo sviluppo è strettamente associato a problemi endocrinologici e metabolici, che col tempo si aggravano, provocando altre malattie. La prevenzione è quanto mai indicata per contrastare questa sindrome e l’attività fisica aiuta moltissimo. L’importante …

Leggi Ancora »

Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) in Sicilia: un lusso per pochi

pma

Con il termine “ procreazione” s’intende l’insieme delle condizioni che permettono i presupposti per il concepimento di una nuova persona. La procreazione è in calo soprattutto nei Paesi sviluppati. Il tasso medio di natalità mondiale è intorno al 10%, ma decresce nei vari paesi fino allo 0,5%. Dati Istat confermano che in Italia la crescita della popolazione è uguale a …

Leggi Ancora »

La Chirurgia dell’incontinenza urinaria maschile: una nuova realtà a Villa Sofia-Cervello

chirurgia

L’incontinenza urinaria è frequentissima nelle donne rispetto agli uomini e l’avanzare dell’età renderà comune questa disfunzione nel futuro. Non mancano i costi che anch’essi aumenteranno, quando già da ora si assiste a fenomeni speculativi che diminuiscono le risorse disponibili. La cattiva gestione diviene ormai un problema per la tenuta dei conti, ma l’avanzare della tecnologia consente di ridurre i costi …

Leggi Ancora »

Nuovi LEA: riconosciute le patologie renali croniche

patologie renali

I nuovi Lea garantiscono novità anche nel campo dell’andrologia, seppur non manchino delle ombre. Sono state riconosciute come malattie croniche anche le patologie renali croniche. Da circa quindici anni, i LEA non erano stati più rinnovati ed alcune delle vecchie indicazioni risultavano quindi obsolete ed inadeguate. Tra i provvedimenti presi, è entrato in vigore un nuovo Piano Vaccini che permette …

Leggi Ancora »

Infezioni delle ghiandole seminali, un problema comune non più sottovalutabile

ghiandole seminali

Durante l’ultimo congresso di Andrologia, grande spazio è stato dato a questosettore specialistico con percorsi dedicati ad un progetto intitolato “Pianeta Uomo”. Al centro del progetto si proietta la figura dell’andrologo che si assurge a referente di genere per la salute maschile a 360°. Il genere maschile, infatti, diventa sempre più protagonista di un percorso di consapevolezza e sensibilizzazione. In …

Leggi Ancora »