Sanità


Notice: Undefined index: slider_type in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 24

Notice: Undefined index: flexi_slider_effect in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 58

Notice: Undefined index: flexi_slider_speed in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 59

Notice: Undefined index: flexi_slider_time in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 60

Notice: Undefined index: slider_type in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 112

Eiaculazione Precoce: Una problematica diffusa risolvibile

Eiaculazione Precoce

Da Febbraio 2018 l’andrologo ha una ulteriore arma a disposizione per i pazienti che soffrono di eiaculazione precoce (EP): lo spray a base di lidocaina e prilocaina da usare al bisogno. Le indagini epidemiologiche probabilmente sottostimano il dato che la popolazione maschile tra il 20 e il 40% (media 27,3%) soffra di EP. Spesso in consulenza mi capita di citare …

Leggi Ancora »

Diabete senza segreti, messo a punto l’atlante genetico della malattia

Diabète

Il diabete è sempre meno misterioso perché le conoscenze aumentano, in particolare ora che è stato creato un suo atlante per scoprirne i segreti. Il più grande studio sulla genetica del diabete, che ha utilizzato dati provenienti da quasi un milione di persone, è riuscito a individuare nuovi geni collegati alla malattia e potrebbe aprire la strada allo sviluppo di …

Leggi Ancora »

Depressione, cure adeguate solo per il 17% dei pazienti italiani

Dalla depressione, così come da molte altre malattie psichiatriche, oggi si può guarire, ma l’Italia è fanalino di coda per le cure. Solo il 17% dei pazienti depressi è trattato in modo adeguato, contro una media europea del 23%. È questa l’allerta lanciata dalla Società italiana di psichiatria (Sip) in occasione del congresso nazionale in corso al Lingotto di Torino. …

Leggi Ancora »

Grillo, salute mentale priorità, ma serve un cambiamento culturale

giulia-grillo

La salute mentale costituirà la maggiore sfida sanitaria del prossimo futuro per il ministro della Salute Giulia Grillo, ma restano criticità. La salute mentale rappresenterà “il principale problema sanitario del prossimo futuro e non può essere lasciata solo alla responsabilità dei servizi sanitari psichiatrici ed ai loro operatori”. E’ il monito del ministro della Salute Giulia Grillo che, in un …

Leggi Ancora »

Arrivano le Farmacie Solidali, mentre scadono i brevetti

farmaci a domicilio

Farmacie solidali in cui saranno dispensati farmaci donati a migranti e persone bisognose. Lo prevede il progetto pilota “Farmacie di strada” lanciato oggi in occasione dell’Assemblea pubblica 2018 di Assogenerici, per contrastare il diffondersi di patologie legate alla povertà o al mancato accesso alle cure. Sempre più italiani si affidano a ‘cure senza brevetto’. Nei primi sei mesi del 2018 …

Leggi Ancora »

Dermatologi europei, più controlli sugli inchiostri per i tatuaggi

tatuaggi

Parte un appello rivolto all’Europa dai dermatologi europei per rafforzare le norme sugli inchiostri per tatuaggi, ritenuti dannosi per l’uomo. Parte dai dermatologi europei un appello rivolto all’Europa per rafforzare la normativa sugli inchiostri per tatuaggi. Regolamenti di igiene e sicurezza infatti ci sono ma, spiegano i medici, si concentrano sulle norme igieniche per prevenire le infezioni. È quanto emerso …

Leggi Ancora »

Presidente del 118: “Con numero unico 112 a rischio vita pazienti”

112-numero-emergenze

Per il presidente nazionale del 118, Mario Balzanelli, ci sarebbero alcune falle realmente mortali per i pazienti nel passaggio dal 118 al 112 “Il tempo che passa tra una telefonata di soccorso, al momento in cui arriva un’ambulanza, rappresenta il discrimine stesso tra una vita salvata e una vita persa. In Italia, da quando sono entrate in funzione le Centrali …

Leggi Ancora »

Violenze contro il personale medico e sanitari, l’Omceo di mobilita

infermiere aggredito

Violenze contro medici e professionisti sanitari, Toti Amato “i medici pagano conti da trincea. Omceo in prima linea con progetti concreti”. L’Ordine dei medici di Palermo e l’associazione onlus Fiori d’Acciaio hanno siglato stamattina, a firma del presidente dell’Omceo Toti Amato e del presidente dell’associazione Marcella Cannariato, un protocollo d’intesa per mettere in campo attività di partnership allo scopo di …

Leggi Ancora »

Tumore al seno, la chemio è evitabile nel 70% dei casi, ma la ricerca va

tumore-seno

La chemioterapia potrebbe essere evitata nei 2/3 dei casi di tumore al seno iniziali, ma la ricerca va avanti e si veste del nostro tricolore. La chemioterapia può essere evitata nel 70% dei casi di tumore del seno iniziale, con un test basato su 21 geni. Lo indica lo studio americano ‘Tailorx’, condotto su 10.273 donne con la forma più …

Leggi Ancora »

Addio codice rosso e verde, al pronto soccorso si cambia

pronto_soccorso_ospedale

Nel Lazio, cambiano i codici di accesso al Pronto soccorso, cercando di fornire un miglior servizio agli utenti riducendo i loro disagi. Il ‘codice rosso’ non sarà più sinonimo di pericolo immediato nei pronto soccorso del Lazio. Cambierà, infatti, nella Regione, dal prossimo anno il sistema di ‘filtro’ per i pazienti che arrivano nei dipartimenti di emergenza. E’ stato presentato …

Leggi Ancora »