Sanità


Notice: Undefined index: slider_type in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 24

Notice: Undefined index: flexi_slider_effect in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 58

Notice: Undefined index: flexi_slider_speed in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 59

Notice: Undefined index: flexi_slider_time in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 60

Notice: Undefined index: slider_type in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 112

Presidente del 118: “Con numero unico 112 a rischio vita pazienti”

112-numero-emergenze

Per il presidente nazionale del 118, Mario Balzanelli, ci sarebbero alcune falle realmente mortali per i pazienti nel passaggio dal 118 al 112 “Il tempo che passa tra una telefonata di soccorso, al momento in cui arriva un’ambulanza, rappresenta il discrimine stesso tra una vita salvata e una vita persa. In Italia, da quando sono entrate in funzione le Centrali …

Leggi Ancora »

Violenze contro il personale medico e sanitari, l’Omceo di mobilita

infermiere aggredito

Violenze contro medici e professionisti sanitari, Toti Amato “i medici pagano conti da trincea. Omceo in prima linea con progetti concreti”. L’Ordine dei medici di Palermo e l’associazione onlus Fiori d’Acciaio hanno siglato stamattina, a firma del presidente dell’Omceo Toti Amato e del presidente dell’associazione Marcella Cannariato, un protocollo d’intesa per mettere in campo attività di partnership allo scopo di …

Leggi Ancora »

Tumore al seno, la chemio è evitabile nel 70% dei casi, ma la ricerca va

tumore-seno

La chemioterapia potrebbe essere evitata nei 2/3 dei casi di tumore al seno iniziali, ma la ricerca va avanti e si veste del nostro tricolore. La chemioterapia può essere evitata nel 70% dei casi di tumore del seno iniziale, con un test basato su 21 geni. Lo indica lo studio americano ‘Tailorx’, condotto su 10.273 donne con la forma più …

Leggi Ancora »

Addio codice rosso e verde, al pronto soccorso si cambia

pronto_soccorso_ospedale

Nel Lazio, cambiano i codici di accesso al Pronto soccorso, cercando di fornire un miglior servizio agli utenti riducendo i loro disagi. Il ‘codice rosso’ non sarà più sinonimo di pericolo immediato nei pronto soccorso del Lazio. Cambierà, infatti, nella Regione, dal prossimo anno il sistema di ‘filtro’ per i pazienti che arrivano nei dipartimenti di emergenza. E’ stato presentato …

Leggi Ancora »

Nasce il nuovo Ministero delle Disabilità per oltre 3 milioni di persone

disabili

Il nuovo governo italiano istituisce un Ministero dedicato alle disabilità, cosa che costituisce una novità vista l’assenza d’interesse verso quest’aspetto dei precedenti governi. Il nuovo Ministero, le cui competenze e l’efficacia delle azioni si potranno giudicare tra due anni, dovrà occuparsi primariamente di 1,5 milioni di persone con limitazioni fisiche e 2 milioni con alcune limitazioni nelle loro funzioni quotidiane …

Leggi Ancora »

Giornata mondiale dell’emofilia, resta tanto da fare

emofilia

Per far fronte a un’assistenza precaria e disomogenea occorre ripartire dall’accordo Stato-Regioni per l’assistenza ai pazienti effetti da malattie emorragiche congenite (MEC), che a cinque anni dalla firma nella maggior parte delle regioni non viene attuato. E’ questo l’appello lanciato da Fedemo, Federazione delle Associazioni degli emofilici, in occasione della XIV Giornata Mondiale dell’Emofilia, che si è celebrata in Italia …

Leggi Ancora »

Pazienti in errore con penne di insulina dal colore simile

penne insulina

L’insulina ultrarapida Fiasp e quella lenta Tresiba erano molto simili per i colori, ma ora, le autorità pubbliche hanno imposto colori diversi. Entrambi contengono insulina e la loro confezione ha un colore simile, il che ha indotto in errore molti pazienti diabetici che li hanno scambiati. Si tratta delle cartucce, penne pre-riempite e flaconcini dell’insulina ad azione rapida Fiasp (che …

Leggi Ancora »

Morte improvvisa, la Brugada uccide così

brugada

Un cortocircuito che spegne il cuore, stroncando giovani nel pieno della vita fulminati all’improvviso, magari sotto i riflettori di una partita di calcio. E’ la sindrome di Brugada, fra le prime cause di morte improvvisa, protagonista di uno studio pubblicato sul ‘Journal of the American College of Cardiology’ dal team di Carlo Pappone dell’Irccs Policlinico San Donato, nell’hinterland di Milano. …

Leggi Ancora »

Parodontite e diabete sarebbero molto legati

parodontite

Parodontite e diabete avrebbero degli stretti rapporti, perciò trascurando uno, si moltiplica la possibilità di aggravamento dell’altra. Esiste una connessione stretta tra parodontite e diabete. Lo rivela uno studio internazionale cui hanno partecipato anche Filippo Graziani e Anna Solini, docenti del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica dell’Università di Pisa. Lo studio, spiega una nota dell’ateneo, dimostra …

Leggi Ancora »

I medicinali biosimilari valgono quanto i generici

farmaci-bio

I farmaci cosiddetti biosimilari cioè simili ai corrispettivi farmaci biologici in commercio con brevetto, hanno un’efficacia simile a questi ultimi. I biosimilari costituiscono, quindi, per l’Aifa una valida alternativa economica e clinica all’uso dei farmaci originali, esattamente come i farmaci generici nei confronti dei farmaci con brevetto. La differenza la fanno i costi, poiché i farmaci biologici hanno una valenza …

Leggi Ancora »