tram palermo

Sistema Tram della citta’ di Palermo del comune di Palermo

Committente: Comune di Palemo
Ente Appaltante e Azienda Esercente: AMAT Palermo S.p.A.
Direttore dell’ Esercizio: Ing. Gianfranco Rossi
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Marco Pellerito
Valore Totale dell’appalto: M€ 322,5
Fonti di finanziamento:
128 M€ – Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (Leggi 211/92, 341/95, 641/96)
87.7 M€ – Regione Siciliana (fondi PO-FESR 2007-2013)
87.7 M€ – Comune di Palermo (mutuo CCDDPP
A.T.I. realizzatrice:
SIS S.c.p.a. (Mandataria)
Bombardier Transportation Italy S.p.a.
EDS Infrastrutture S.p.a. (Mandante)
V. Mosco & Associati srl (Mandante)
Hyder Consulting GmbH (Mandante)

Il sistema di trasporto a guida vincolata realizzato all’interno del Comune di Palermo è costituito da tre linee tranviarie confluenti dalla periferia di Palermo verso alcuni centri di interesse prossimi al centro della città, laddove altri vettori quali “anello” e “passante ferroviario” (in fase di realizzazione) nonchè il sistema di trasporto urbano di AMAT ed extraurbano su gomma, trasportano i passeggeri verso il centro della Città di Palermo.
L’attuale sistema tranviario, a soli fini commerciali è gestito con i seguenti 4 itinerari:

Linea 1 “Roccella”: lunga ca. 5,5 km, in doppio binario, collega la zona est della città direttamente alla Stazione Centrale FS, favorendo così l’interscambio anche con le linee ferroviarie regionali e a lunga percorrenza. Frequenza 5’ – tram in servizio: 8.

Linea 2 “Borgonuovo –Notarbartolo”: lunga circa 4,8 km, in doppio binario, collega il quartiere Borgo Nuovo (zona nord-ovest della città) con la Stazione FS Notarbartolo.
Frequenza 20’ – tram in servizio: 3.

Linea 3 “C.E.P. – Notarbartolo”: lunga circa 5 km, in doppio binario, collega il grosso insediamento abitativo del quartiere CEP con la Stazione FS Notarbartolo. Frequenza 20’ – tram in servizio: 3

Linea 4 “Notarbartolo-Calatafimi-Notarbartolo”: circolare lunga circa 8 km, collega il grosso insediamento abitativo del quartiere Notarbartolo con l’area est della Città nella zona nevralgica attraversata da Corso Calatafimi.
Frequenza 22’ – tram in servizio: 3
Frequenza dei tratti comuni < 10 min. Capacità di trasporto 75000pax/giorno In estrema sintesi, le caratteristiche peculiari del sistema di trasporto appena realizzato sono: • Tre linee per una lunghezza totale di 18,310 km • Velocità commerciale 20km/h • 44 fermate compresi 5 Terminal due dei quali, Stazione Centrale e Stazione Notarbartolo, parti integranti dei due più importanti nodi di scambio previsti dal Piano Integrato per il Trasporto Pubblico • sede tranviaria propria protetta, in modo da limitare le interferenze del traffico privato sull’esercizio ai soli attraversamenti trasversali (peraltro di tipo protetto) e garantire un’elevata velocità commerciale; • 88 interferenze di cui 62 incroci stradali, 26 attraversamenti pedonali e 3 rotatorie • Due depositi: Roccella e Leonardo da Vinci per il ricovero e la manutenzione dei veicoli ubicati in zona Roccella (capacità di ricovero di 18 treni al coperto) in adiacenza al Centro Commerciale Forum ed in Via Castellana (capacità di ricovero di 12 treni al coperto) in prossimità della rotonda di confluenza tra la Via L.do da Vinci e la Via Michelangelo. • Flotta composta da 17 veicoli Bombardier Flexity Outlook di concezione innovativa, a pavimento totalmente ribassato per facilitare la salita di persone a limitata mobilità; • Capacità del sistema attuale: 75.000 pax/giorno 24,5 mln pax/anno. • Asservimento semaforico agli incroci e lungo i passaggi pedonali, per avere la via libera per il tram (onda verde); • Centralizzazione in un’unica postazione del sistema di supervisione dell’esercizio di tutte le tre linee e controllo dei piazzali d’officina (tipo ACEI) ; • Armamenti di linea che realizzano l’ottimizzazione tra costi e benefici ottenuti in termini di rumore e vibrazioni trasmesse;

di Redazione

Un Commento

  1. Bolaffi Sergio

    … è uno scherzo…??

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