Diabetologia

Diabete senza segreti, messo a punto l’atlante genetico della malattia

Diabète

Il diabete è sempre meno misterioso perché le conoscenze aumentano, in particolare ora che è stato creato un suo atlante per scoprirne i segreti. Il più grande studio sulla genetica del diabete, che ha utilizzato dati provenienti da quasi un milione di persone, è riuscito a individuare nuovi geni collegati alla malattia e potrebbe aprire la strada allo sviluppo di …

Leggi Ancora »

Pazienti in errore con penne di insulina dal colore simile

penne insulina

L’insulina ultrarapida Fiasp e quella lenta Tresiba erano molto simili per i colori, ma ora, le autorità pubbliche hanno imposto colori diversi. Entrambi contengono insulina e la loro confezione ha un colore simile, il che ha indotto in errore molti pazienti diabetici che li hanno scambiati. Si tratta delle cartucce, penne pre-riempite e flaconcini dell’insulina ad azione rapida Fiasp (che …

Leggi Ancora »

Diabete: Troppa burocrazia, garanzia di percorsi spesso solo sulla carta e innovazione a macchia di leopardo. Presentato il primo Rapporto civico di Cittadinanzattiva “Diabete: tra la buona presa in carico e la crisi dei territori”

Diabete

Comunicato Stampa Roma, 28 marzo 2018 Persone con diabete responsabili, attente ai controlli periodici e pronte ad informarsi sulla propria patologia, ma usurate da burocrazia, attese lunghe e difficoltà nella vita quotidiana, soprattutto a scuola e nel passaggio all’età adulta. Ma anche grandi difficoltà per il rinnovo della patente e i permessi lavorativi fanno la loro parte. Le Regioni, inoltre, …

Leggi Ancora »

Il diabete? E’ di 5 tipi, non solo 2

diabete tipo 1

Ci sarebbero ben cinque i tipi di questa malattia in età adulta, secondo un nuovo studio che appare sulla rivista ‘The Lancet Diabetes and Endocrinology’ a firma di esperti del Lund University Diabetes Centre (Svezia) e dell’Institute for Molecular Medicine (Finlandia). Circa 420 milioni di persone in tutto il mondo oggi soffrono di diabete, un numero che dovrebbe salire a …

Leggi Ancora »

Diabete di tipo 1, nuova terapia genica potrebbe abbattere la patologia

diabete tipo 1

Una nuova sperimentazione terapeutica ha mostrato di poter ripristinare normali livelli di glicemia per un lungo periodo su cavie animali. I ricercatori dell’University of Pittsburgh School of Medicine sono riusciti a far funzionare di nuovo le cellule beta del pancreas, quelle che producono l’insulina, facendo tornare normale il livello di glucosio nel sangue nei ratti affetti da diabete di tipo …

Leggi Ancora »

14 Novembre, si manifesta, ma un lavoro equo non esiste ancora

Giornata Mondiale del Diabete

Per il 14 novembre si celebra sempre la giornata mondiale del diabete, ma i problemi nel mondo del lavoro restano e ancora non si cambia. Anche quest’anno è arrivato novembre puntuale come tutte le stagioni, ed è il mese nel quale tutti parlano di diabete per chi non lo sapesse. Ne parlano tv, giornali, radio che ci bombardano delle solite …

Leggi Ancora »

Fobia del glutine, solo un sesto degli adulti avrebbe la celiachia

glutine

Un nuovo studio australiano, pubblicato sul Medical Journal of Australia, metterebbe in crisi la convinzione diffusa che la sempre più diffusa e costosa ‘fobia’ del glutine sarebbe infondata. Lo studio è stato svolto in Australia e non è un dogma valido per ogni parte del Mondo, anche perché in alcune aree la diffusione della celiachia è un fatto assodato. Resta, …

Leggi Ancora »

Diabete e salute riproduttiva un legame molto complesso

diabete e salute riproduttiva

Il diabete è una patologia sociale: oggi è diabetico il 5,4% degli italiani (5,3% delle donne e 5,6% degli uomini), per un totale di oltre 3 milioni di persone, in aumento rispetto a precedenti indagini epidemiologiche. La prevalenza del diabete aumenta con l’età fino ad arrivare al 20% circa nelle persone con età uguale o superiore ai 75 anni (Fonte …

Leggi Ancora »

Celiachia e l’autodiagnosi, una strada che è meglio non seguire

celiachia

Celiachia – Una moda pericolosa quella di autodiagnosticarsi un’intolleranza al glutine, o meglio una ‘sensibilità al glutine non celiaca’. Molti presunti intolleranti, infatti, “sono in realtà dei veri celiaci e come tali vanno inquadrati e seguiti da uno specialista”. A lanciare l’allarme sono i gastroenterologi della Sige (Società italiana di gastroenterologia), che ricordano come questa condizione, “dai contorni assai sfumati”, …

Leggi Ancora »

Diabete. La prevenzione passa attraverso diete con alimenti di buona qualità

dieta-mediterranea

Diabete – Secondo un nuovo studio statunitense, l’adozione di una dieta più sana può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 nel corso del tempo, mentre una dieta non controllata è spesso accompagnata da un aumento del rischio. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a più di 124 mila adulti senza diabete all’inizio di tre studi di grandi …

Leggi Ancora »