Dott. Pietro Di Fiore

Le feste sono state una grande occasione per mettere da parte ogni tipo di restrizione, lasciandosi andare ai piaceri della buona (e grassa) tavola.

sport-alimentazione

Le feste sono state una grande occasione per mettere da parte ogni tipo di restrizione, lasciandosi andare ai piaceri della buona (e grassa) tavola. Tuttavia, terminato questo periodo, occorre rimettersi in carreggiata e una buona dieta è sempre auspicabile. Frutta, ortaggi e la giusta quantità di carboidrati aiutano, ma occorre tempo. Infatti, il problema non è il periodo natalizio, ma …

Leggi Ancora »

Mangiare a scuola, un’occasione educativa

La ripresa della scuola è anche un momento di recupero per la dieta, poiché lo studente ritorna nelle mense o si porta la merenda da casa. Del resto, questa ripresa, assai rapida, si somma alla necessità di recuperare ritmi dimenticati, modificando le proprie abitudini alimentari in peggio. Perciò, una dieta a casa basata su cibi leggeri come carni bianche, frutta …

Leggi Ancora »

Fare sport in estate, attenzione alla dieta

Con l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di stare all’aria aperta e di fare qualche forma di attività fisica; e il caldo non ferma il popolo degli sportivi. Chi pratica una disciplinata sportiva e fa regolare attività fisica, in genere, non desiste neppure di fronte alle temperature estive, ma seguire alcune regole è essenziale. In effetti, l’attività fisica in genere, ed …

Leggi Ancora »

Alimentazione post-feste, meglio seguire una dieta disintossicante

centrifugati frutta e verdura

Le feste natalizie costituiscono un momento di raccoglimento e di riunione, in particolare tra parenti lontani. Tuttavia, anche le spese alimentari fanno la parte del leone, provocando un aumento considerevole del proprio peso corporeo. Le spese per alimenti tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno si aggirano sui 4,1 miliardi di euro. Perciò, per …

Leggi Ancora »

La Medicina dello Sport, ecco tutte le novità legislative introdotte

medicina-sport

Dopo anni di oblio, in soli dodici mesi, lo Stato e la Regione siciliana hanno messo mano a tutta la legislazione della Medicina dello Sport, cercando di ordinare tutta la materia. Il Decreto 24 aprile 2013, meglio conosciuto come Decreto Balduzzi pubblicato in GURI il 20/07/2013, disciplinava la certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale, o ludico motoria. Pochi giorni …

Leggi Ancora »