anziani_caldo

Caldo estivo occorre riguardarsi

Arrivo dell’estate che è sempre molto atteso per gli amanti del mare, della spiaggia ed anche della montagna, che vogliono godere di una giornata a tutto relax. Vuol anche dire sole forte, picchi di caldo e magliette sudate come fossero bagnate ed in questo periodo del anno possono diventare un fattore di rischio per noi “diversamente glicemici”. Soprattutto per chi continua attività lavorativa in città, o frequenta ambienti poco freschi e arieggiati, vivere il gran caldo nelle metropoli sempre più roventi, più umide e cariche di inquinamento! Va meglio per i più fortunati, quelli che partono per le vacanze, oppure abitano in città meno caotiche, dove l’aria è più pulita ed il “gioco” della resistenza alle torride giornate sembra essere più facile. Tuttavia, per entrambi i casi ci sono consigli da seguire e da tenere in mente come i classici che non vanno mai in pensione. Le prescrizioni riguardano come ridurre l’attività fisica ed evitare di esporsi nelle ore più calde, mentre quelle più indicate sono le prime ore della mattina per fare una bella camminata con i bastoncini proprio per ritemprarsi al fresco, magari all’ombra di una pineta marittima. Proseguendo con gli altri consigli c’è quello di indossare abiti leggeri e traspiranti come anche scegliere le calzature adatte alla circolazione dei piedi che soprattutto in questo periodo vanno controllati di più per la più alta probabilità della nascita di vesciche. Poi, occorre tenere i farmaci al fresco grazie anche al fatto che, oggi, in commercio vi sono astucci e marsupi per conservare le penne di insulina e microinfusori anche in viaggio. L’insulina va conservata ad una temperatura di 2/8 gradi in frigo, evitando il congelamento, anche se può essere usata a temperatura ambiente.
Tuttavia, col periodo caldo questi astucci la conservano tra i 18/26 gradi, anche se fuori di gradi ce ne sono 30, per cui credo sia davvero una bella soluzione! Altro ed intramontabile consiglio è bere per mantenersi idratati, perché l’acqua è un elemento indispensabile per la nostra vita. Si pensi che il 60% del nostro peso corporeo è formato da acqua, così che questa svolge numerosi funzioni fondamentali come per esempio nel attività fisica aerobica.
Del resto, va ricordato che tutti i processi chimici ed energetici si sviluppano in soluzioni acquose, perciò, durante una camminata, è bene portarsi una bottiglietta d’acqua che è utile per favorire il benessere del corpo proprio per la quantità di sali minerali all’interno dell’acqua.
Se si preferisce frizzante, risulta più dissetante perché agisce sulle terminazioni nervose della bocca, ma sappiamo bene che il caldo ed il periodo estivo quando si impongono, portano anche golosità come il gelato.
Oggi, non è più un tabù o un desiderio proibito, ma è diventato una valida alternativa al pasto e ideale anche prima di una lunga camminata con i bastoncini, data la sua ricchezza di ingredienti nutritivi ed energizzanti.
Per questo, i ghiaccioli sarebbero da evitare perché sono ricchi di zuccheri e privi di sostanze nutritive, lasciandoci, dopo poco tempo, a stomaco vuoto!
Per concludere, bisogna sempre consultare il proprio diabetologo se l’eccessivo caldo provocasse qualsiasi tipo di malessere, o sensazioni sgradevoli come sentirsi in ipoglicemia tutto il giorno.

Iulio Damiano

Istruttore di
nordic walking 2pb – A.N.I.
(Assoc. Nordic fitness Italiana)

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *