Girolamo Calsabianca

ANIO “In Italia oltre 30 mila casi di Infezioni Ossee, +3% l’anno”


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

In Italia si verificano ogni anno oltre 30 mila casi di nuovi infezioni ossee, con un trend di crescita di oltre il 3% annuo. A lanciare l’allarme e’ Girolamo Calsabianca, segretario nazionale di Anio Onlus, l’associazione nazionale per le infezioni Osteo-articolari, nata nel 2000, e presente in tutta Italia con numerosi coordinamenti regionali e provinciali.

Nel corso di un forum all’ITALPRESS Calsabianca ha evidenziato l’evidente distanza tra le strutture del Nord, ben  attrezzate, e quelle del Sud e in particolare della Sicilia dove, fatta eccezione per alcuni esempi privati,  l’ortopedia e’ considerata “un grave problema” e si registrano ancora i cosiddetti viaggi della speranza:

“Nel 2007 i ‘Drg’ di fuga erano pari a un costo di 14 milioni di euro, andavano via dalla Sicilia 6-7.000 persone – racconta -. Al 2016 non abbiamo il dato preciso, la Regione lo detiene e noi prima ne avevamo accesso. Poi, dopo le nostre verita’ sull’eccesso di amputazioni nell’Isola, abbiamo cominciato ad avere difficolta’ a reperirlo: nelle nostre strutture di Milano e Cortina, registriamo all’anno circa 4 mila contatti, quindi abbiamo 1800-2000 casi di ‘fuga’, anche se noi tendiamo a far restare il paziente in Sicilia”.

In 17 anni di attivita’ Anio – nata a Palermo dove conserva la sede operativa – grazie al sostegno di oltre 130 mila associati ha fornito supporto logistico e informativo a tutti coloro che sono affetti da infezioni dell’apparato scheletrico; ha promosso la ricerca scientifica e stipulato convenzioni con le aziende sanitarie; ha realizzato iniziative per promuovere il riconoscimento di tutte le tutele sanitarie e sociali per i malati.

Italpress

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *