Bon Vivre

L’intestino umano? Si è adattato a inquinanti e antibiotici

intestino

Uno studio pubblicato su Current Biology al quale ha partecipato anche l’Itb-Cnr di Segrate (Mi) ha confrontato le nostre popolazioni intestinali con quelle degli Hadza, ultimi cacciatori-raccoglitori. Scoprendo come i microrganismi intestinali siano in grado di supplire alle carenze alimentari, ci proteggano dai derivati del petrolio ma rendano inefficaci gli antibiotici I batteri intestinali svolgono un ruolo essenziale, poiché forniscono …

Leggi Ancora »

Se è l’acqua a “bruciare”…

acqua-brucia

Oltre a un corretto regime alimentare e all’attività fisica, il Prof. Nicola Sorrentino introduce l’importante ruolo dell’acqua per mantenere il peso forma. Spiegata l’azione di giovamento dell’acqua sul nostro metabolismo, la letteratura scientifica porta a suggerire di bere durante tutto l’arco della giornata, senza arrivare ad avere sete. Quella di “bere più acqua” è sempre stata una delle raccomandazioni dei …

Leggi Ancora »

L’asma dei ragazzi? Si prende in casa

asma

In un quarto delle abitazioni superato il limite dei livelli di biossido di azoto, un inquinante irritante per le vie aeree, sospettato di indurre una maggiore prevalenza di disturbi respiratori negli adolescenti. È il risultato di uno studio dell’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare del Cnr condotto a Palermo, ma i risultati sono adattabili a tutti i grandi centri urbani. …

Leggi Ancora »

Ricerca: nella birra composto promettente contro l’Alzheimer e il Parkinson

birra

Dopo i molti studi sui benefici del vino per la salute, arrivano notizie interessanti anche per gli amanti della birra. Secondo uno studio cinese, finanziato dalla Lanzhou University e dalla National Science Fondation della Provincia di Gansu, un composto presente nella birra – o meglio nel luppolo – potrebbe proteggere le cellule cerebrali e potenzialmente contrastare lo sviluppo di malattie …

Leggi Ancora »

Cioccolato fondente. Può contenere latte

cioccolato-fondente_latte

Anche il cioccolato fondente può contenere tracce di latte. Lo ha scoperto la FDA americana analizzando 100 cioccolate fondenti e trovando del latte, ovviamente non dichiarato. Il latte e’ uno degli otto principali allergeni alimentari (gli altri sono grano, uova, arachidi, noci, pesce, molluschi crostacei e soia). Le reazioni allergiche si possono scatenare anche in presenza di minime quantità di …

Leggi Ancora »

Le pillole della felicità

pillola-felicita

Ansia, depressione, mania, fobie, sono parole ormai entrate nell’uso comune e delle quali chiunque è in grado di dare una definizione, così come chiunque conosce almeno di nome farmaci come il Valium o il Prozac. Possiamo dire che il 1900 è stato il secolo del cervello e della democratizzazione delle conoscenze psicologiche il che non ha ancora reso chiarissimo il …

Leggi Ancora »

Succo di arancia. Meglio spremere

Succo di Arancia

Italia. Siamo tutti convinti che quando beviamo un succo di arance (nettare) queste provengono dal sud Italia. Non è proprio così. La maggior parte del succo di arancia che si beve in Europa, circa l’80%, proviene dal Brasile e dagli Stati Uniti (USA). Il succo d’arancia è solitamente esportato in forma liofilizzata e viene addizionato con l’acqua nel luogo di …

Leggi Ancora »

Ipossia: il cervello è meno vigile

cervello

La riduzione anche minima dell’apporto di ossigeno al cervello, la cosiddetta ipossia, compromette risposte comportamentali e livelli di allerta, restano invece inalterate l’attenzione e il controllo sulle azioni. È quanto emerge da uno studio condotto da Alberto Zani dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibfm-Cnr) di Segrate (Milano), in collaborazione con Alice Mado Proverbio del …

Leggi Ancora »

Una alleanza italiana per l’invecchiamento attivo

anziani

Il nostro Paese è noto per la longevità dei suoi abitanti ma all’aumento della vita media – certamente un segno di benessere – deve corrispondere un miglioramento della qualità dell’esistenza. L’obiettivo è quello di una vita lunga, sana, attiva, il più possibile libera da malattie croniche, degenerative e disabilità. Con questo obiettivo nasce HappyAgeing, per rispondere alle indicazioni della Commissione …

Leggi Ancora »

E’ italiano il primo intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore con tecnica computer e robot assistita

legamenti

E’ italiano il primo report dei risultati ottenuti con l’utilizzo della “navigazione computer assistita” nella ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio. E’ stato presentato, oggi, venerdì 21 novembre, in anteprima mondiale durante il 46° Congresso Internazionale di Chirurgia Ortopedica e Traumatologia (SICOT) in corso in Brasile a Rio de Janeiro. A realizzare questa rivoluzionaria operazione è stato il prof …

Leggi Ancora »