Pianta Medicinale
Pianta Medicinale

Le piante non hanno solo un effetto placebo sul corpo umano, ma costituiscono un vero e proprio rimedio naturale e benefico per tante patologie

Ma davvero vogliamo relegare il mondo delle piante e dei vegetali nella serie B della farmacopea?  Nell’immaginario collettivo esistono due mondi: quello delle farmacie, dove si vendono i farmaci, e quello delle erboristerie, dove vengono dispensati estratti di piante con qualche valore curativo. Questa spaccatura è stata prodotta dalla necessità che rimedi pericolosi e tossici – i farmaci, per l’appunto – siano prescritti sotto la responsabilità diretta del medico. Il “fai da te” nella terapia con farmaci è pericoloso: nemmeno il farmacista, infatti, è autorizzato a consigliare terapie, se non quando si tratti di autentiche banalità. Si è scambiato, però, ciò che è pericoloso con ciò che è efficace: così si pensa che l’erboristeria dispensi quasi dei placebo. Ma la realtà per il nostro corpo va letta in modo diverso: la natura ha conferito al mondo vegetale la capacità di aiutarci attraverso quelle sostanze che ha distribuito un po’ dappertutto. Gli esempi sono infiniti e ci fanno stupire. Da sempre, la scienza ha studiato gli effetti delle piante sul corpo umano e tuttora – per mezzo delle più recenti tecniche – la ricerca va avanti. Le industrie farmaceutiche non hanno fatto altro che tentare di aumentare gli effetti benefici del mondo naturale, producendo derivati sempre più sofisticati e potenti. I risultati sono ciò che conosciamo: riusciamo a curare diversi sintomi, poche malattie e abbiamo gli armadietti di casa strapieni di farmaci – più o meno pericolosi – che mettono in crisi l’economia di molte nazioni. Viviamo immersi non solo nelle onde elettromagnetiche e nello smog, ma a contatto con tossici potenti. La natura c’insegna molto: c’è una saggezza in essa che richiede intelligenza e dedizione per fruirne. Un plauso, dunque, agli istituti di ricerca che si dedicano a imparare sempre di più dagli insegnamenti della farmacopea vegetale. In particolare, i pochi istituti universitari italiani.

Recentemente, ad esempio, in uno studio italiano  è stata confermata l’attività antiaritmica del biancospino, con caratteristiche che lo rendono molto simile farmacologicamente alla ben nota digitale. In un recente lavoro sono state identificate in esso altre qualità: come l’attività antinfiammatoria, la riduzione del rimodellamento cardiaco, l’attività antiaggregante piastrinica e vasodilatativa. Viene concluso dagli studiosi che il biancospino  può diventare un’ottima terapia integrativa, soprattutto per il miglioramento della qualità della vita del paziente cardiopatico. È solo un esempio, ma serve per riflettere: c’è ancora spazio per un mondo migliore, vicino all’uomo, al suo equilibrio, alla sua natura, alla sua crescita.
Dott. Diego Fabra

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *