Giornata sinestetica sui cinque sensi

L’Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese” organizza a Caccamo il 14 giugno, un evento che intende focalizzare l’attenzione alla scoperta dei beni culturali, delle tradizioni artigianali ed enogastronomiche attraverso i cinque sensi.
Questi saranno protagonisti dell’intera giornata, creando una perfetta sinergia tra di loro. Lo scopo principale è quello di stimolare i giovani a tale scoperta e condurre a Caccamo un numero considerevole di turisti.
Il progetto prende spunto dal logo dell’associazione, il quadro “L’Udito”, un particolare delle tele “I cinque sensi” realizzate dall’artista fiammingo, Jan Van Houbracken, custoditi nella Chiesa Madre di Caccamo.
La giornata sinestetica è strutturata in due momenti. Di mattina i turisti potranno ammirare gli angoli suggestivi del centro storico, le bellezze della chiesa di S. Benedetto alla Badia, della chiesa della SS. Annunziata e della chiesa Madre. Di pomeriggio seguirà il convegno “I Cinque sensi nell’arte”, curato da esperti d’arte, presso la sala Prades del Castello, accogliendo i partecipanti con i figuranti in abiti medievali.
Il tutto si concluderà tra musica e profumi, con la visita del maniero e con la degustazione di prodotti locali.
Questa manifestazione sui cinque sensi, sposa in pieno l’evento del Concorso “La salute nel piatto” promossa dall’A.N.I.O e dalla testata giornalistica nell’Attesa.
Tale giornata contribuirà alla diffusione artistico-culturale della città su tutto il territorio.

Maria Concetta Lodino

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *