parco-della-salute

Nasce il Parco della Salute

Si è svolta, di recente, presso l’ex Palmeto, al Foro Italico di Palermo, la cerimonia di inaugurazione dei lavori per la realizzazione del primo “Parco della salute”. Il progetto di utilità sociale, promosso da Vivi Sano Onlus, sarà dedicato alla giovane “Livia Morello”, scomparsa prematuramente a 18 anni per una rara malattia.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori Agnese Ciulla, Francesco Maria Raimondo e Giuseppe Gini, il presidente del Consiglio comunale, Totò Orlando, e ancora Salvatore Amato, presidente di Vivi Sano Onlus, Giovanna Gambino, garante regionale della persona disabile, Vincenzo Cannatella, presidente dell’Autorità portuale, e Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione “Con il Sud”. Il sindaco Orlando nel corso dell’iniziativa, ha sottolineato due aspetti fondamentali. Il primo è quello di “una importante e necessaria collaborazione tra l’amministrazione pubblica e il privato sociale, con un notevole apporto di idee ed energie che viene dal mondo dell’associazionismo”.
L’altro aspetto di rilievo è quello di “un ulteriore passo per la riscoperta del mare e della costa come elementi presenti nella vita dei palermitani e come luoghi in cui vivere e socializzare”. Il Parco della salute ospiterà un’ampia area verde, dove i cittadini potranno praticare attività sportive e non solo. Saranno creati, infatti, uno spazio dedicato ai bambini, dei percorsi educativi, un campo di calcio, stazioni per il fitness all’aperto. Nel progetto del parco un ruolo importante sarà svolto dalle associazioni che si occupano di disabilità e dalle collaborazioni con società scientifiche, ordini professionali, università. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, sarà quello di aprire a tutti la fruizione dei servizi, sia ai normodotati che ai cittadini con handicap motori. Prevista, inoltre, l’istituzione di un percorso dedicato all’educazione ambientale per gli studenti, il cui progetto nascerà in sinergia con l’Assessorato al verde del Comune. Il parco disporrà, infatti, di un giardino botanico unico nel suo genere che riprodurrà un impianto di macchia mediterranea a due passi dal mare con scopi divulgativi ed educativi.

Redazione

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *