8 MARZO 2010 - FESTA DELLA DONNA
8 MARZO 2010 - FESTA DELLA DONNA

Speciale 8 Marzo

Cari lettori
da qualche giorno si è celebrerato l’8 marzo, una giornata in cui sono state ricordate le conquiste sociali e politiche delle donne. È stata un’occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere.
La Giornata Internazionale della Donna, che cade ogni anno l’8 marzo, è stato tutto questo e anche di più.
Proprio per questo motivo, quell’ “anche di più”, abbiamo deciso di cogliere il suggerimento di alcuni movimenti sociali e di rompere la tradizione anche noi, che fa della mimosa il simbolo scelto per celebrare tale ricorrenza…e di regalare un libro.
Non uno qualunque, ma un libro sulle donne, scritto da donne, per ricordare ancora una volta, seppur con un piccolo gesto, che il riconoscimento dell’identità, della cultura e della loro professionalità, in questo caso scrittrici, è stato il modo migliore per celebrarle tutte.
Un modo questo, anche per sostenere un settore in crisi in cui sono migliaia le donne che lavorano con passione e competenza, in condizioni spesso precarie.
Le donne scrittrici oggi ricoprono un ruolo di primo piano nell’editoria, alimentando la produzione letteraria da cui fino a qualche secolo fa erano, anche se non formalmente, sostanzialmente bandite.
Aver scelto di donare per l’8 marzo il libro di una donna ci è sembrato uno dei modi migliori per dare un senso a questa giornata.
Speriamo vivamente che questa scelta possa essere stata contagiosa.
Redazione

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *