caffe-noci

Il caffè e le noci pecan fanno da scudo al nostro malandato cuore


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

Il caffè e una piccola manciata di noci pecan possono proteggere il nostro cuore, spesso messo sottopressione dai cattivi stili di vita

Il caffè farebbe da scudo per la salute del cuore, proteggendo le arterie dall’ostruzione, un fenomeno che può portare a infarto.

A evidenziarlo è uno studio brasiliano, della University of Sao Paulo’s School of Public Health, pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association.

Per la ricerca sono stati presi in esame 4.400 residenti di San Paolo, tra i 35 e i 74 anni, analizzando le loro abitudini relative al caffè e le informazioni raccolte sono state correlate con la misurazione della quantità di calcio nelle arterie coronarie.

Gli studiosi ora puntano a capire da un lato se bere quattro o cinque tazze al giorno conferirebbe ancora più benefici, anche se altri studi avrebbero già dimostrato che il consumo eccessivo di questa bevanda potrebbe non portare miglioramenti per la salute.

Inoltre, occorre comprendere se un effetto si potrebbe avere anche con altri alimenti e bevande contenenti caffeina, come tè o cioccolato.

Secondo i ricercatori, potrebbe essere l’attività antiossidante della bevanda nera piuttosto che il suo contenuto di caffeina, a migliorare la salute del cuore.

Invece, una piccola manciata di noci pecan ogni giorno può proteggere gli adulti a rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

La loro introduzione nella dieta migliora significativamente la sensibilità all’insulina. A evidenziarlo è uno studio della Tufts University, pubblicato sulla rivista Nutrients.

Lo studio ha preso in esame 26 uomini e donne, di un’età media di 59 anni. E’ stata controllata attentamente l’assunzione di cibo e per quattro settimane alla volta è stato chiesto loro di aderire a una dieta di controllo senza noci pecan e a una che invece prevedeva la sostituzione del 15% delle calorie totali con questa frutta secca.

Le noci pecan sarebbero naturalmente ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi, quindi sostituire una parte del grasso saturo nella dieta con questi grassi più sani può spiegare alcuni degli effetti cardio-protettivi.

Tuttavia, le noci pecan  conterrebbero anche un certo numero di composti vegetali bioattivi, nonché vitamine e minerali essenziali che probabilmente contribuirebbero a questo beneficio.

Redazione

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *