Inaugurazione Centro

Inaugurato il Centro pilota plurispecialistico sperimentale per la prevenzione delle disabilità e delle alterazioni posturali – “Le Officine d’Ippocrate”

E’ stato inaugurato il Centro Pilota Plurispecialistico per la Prevenzione delle Disabilità e delle alterazioni Posturali “Le Officine d’Ippocrate”. Nato a Palermo grazie alla cooperazione tra ANIO (Associazione Nazionale per le infezioni Osteoarticolari) e Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, è il primo centro pubblico in Italia che si occupa della presa in carico del paziente secondo un approccio globale e multidisciplinare   Quest’iniziativa ha origine dal progetto-obiettivo dell’ANIO che mira alla creazione di una rete nazionale di assistenza e prevenzione delle patologie complesse che interessano il tessuto osseo. Nato in Sicilia, il progetto ha già avviato presso l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello le attività ambulatoriali (esercitate da lunedì a venerdì) che erogano i seguenti servizi: visite gnatologiche, fisiologia, patologia e disfunzioni della mandibola, consulenza osteopatica  fisiatrica, consulenza osteopatica, consulenza ortopedica per patologie osteoporotiche, consulenza diabetologia, consulenza dermatologica, esame baropodometrico, esami strumentali densitometrici completi. Le attività cliniche e diagnostiche sono seguite da un’équipe formata da personale esperto, medici e volontari dell’Associazione che accolgono e informano l’utente integrando, così, il percorso sanitario e socio-assistenziale.

“È in questo modo che l’ ANIO intende promuovere l’economia sociale e di sistema che rappresenta un adempimento essenziale del Sistema Sanitario Nazionale”, ha dichiarato il Segretario generale dell’Associazione, Girolamo Calsabianca.  “Per conseguire un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza – ha proseguito il rappresentante dell’ANIO – è, però, necessario promuovere e garantire nel tempo l’integrazione dei percorsi sanitari e socio-assistenziali in modo da affrontare la complessità dei bisogni sanitari, i trend epidemiologici, le problematiche di natura sociale ed economica, oltre agli inevitabili mutamenti sociali. È necessario – ha concluso Calsabianca –  avere consapevolezza di cosa può fare il volontariato in una città dove il senso civico e solidale è ben lontano dagli standard minimi e dove la mobilitazione civica troppo spesso viene interpretata come interesse di singoli.  Riteniamo che questa sia da ritenersi una di quelle azioni che educa al vero cambiamento”.

Il progetto “Le Officine d’Ippocrate” è supportato dalla  Lega Calcio Serie B e fa parte del Progetto “B Solidale – La nuova piattaforma per la responsabilità Sociale – www.bsolidale.it” che ha dato vita alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Mi hanno rotto! – Le infezioni osteo-articolari lasciano il segno” : a partire dal 14 dicembre 2013 fino al 10 febbraio le 22 Società che disputano il campionato cadetto hanno promosso in campo e fuori degli stadi la campagna, supportando l’attività di comunicazione e l’attività di raccolta fondi dell’ANIO, mirati alla realizzazione del reparto.

“L’ANIO vanta anni di comprovata esperienza a supporto dei pazienti con complicanze ortopediche – ha ricordato il Direttore delle Officine, la gnatologa Angelica Provenzano -. L’Associazione ha sempre sostenuto con forza il concetto che una corretta prevenzione può ridurre sensibilmente l’annoso problema delle infezioni ossee ed articolari. L’accordo quadro con l’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello ha posto le basi per la creazione di un centro fortemente innovativo”.

L’attività svolta dall’Anio in 14 anni a sostegno non solo dei pazienti affetti da infezioni osteo-articolari ma anche di tutti coloro che sono a rischio per altre patologie come diabete e osteo-porosi e tutte le disabilita e patologie Croniche che possono evolversi in infezioni ossee.

L’alto valore del centro e la sua unicità è valso il riconoscimento presidenziale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha assegnato la medaglia, quale suo premio a riconoscimento, inviata per la cerimonia d’inaugurazione del Centro pilota plurispecialistico sperimentale per la prevenzione delle disabilità e delle alterazioni posturali

Ricordiamo che le consulenze specialistiche e gli esami strumentali sono effettuati presso l’ambulatorio “Officine d’Ippocrate”, sito al 2° piano, Presidio Ospedaliero C.T.O dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti – Villa Sofia – Cervello di Palermo.
Redazione

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *