AdnKronos

Celiachia e l’autodiagnosi, una strada che è meglio non seguire

celiachia

Celiachia – Una moda pericolosa quella di autodiagnosticarsi un’intolleranza al glutine, o meglio una ‘sensibilità al glutine non celiaca’. Molti presunti intolleranti, infatti, “sono in realtà dei veri celiaci e come tali vanno inquadrati e seguiti da uno specialista”. A lanciare l’allarme sono i gastroenterologi della Sige (Società italiana di gastroenterologia), che ricordano come questa condizione, “dai contorni assai sfumati”, …

Leggi Ancora »

Fine vita, le linee guida nel rispetto della volontà del paziente

fine vita, le linee guida

Le Linee guida sul fine vita nel rispetto della volontà del paziente Meno accanimento, e più condivisione, nell’assistenza alle persone in fine vita. Un momento delicatissimo in cui, appunto, piuttosto che essere guidata da rigorosi protocolli, l’assistenza dovrebbe essere basata sulle evidenze e personalizzata sulla base delle preferenze e necessità del paziente. Con quest’obiettivo la Fondazione Gimbe e la Fondazione …

Leggi Ancora »

Un vademecum per difendere meglio il cuore dalle alte temperature

cuore-caldo

Voglia d’estate, voglia di sole. In attesa che la bella stagione si manifesti, l’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Alt Onlus, ricorda alcuni piccoli stratagemmi per vivere al meglio anche con le temperature più calde. “Quando il caldo aumenta, lo fa anche la sudorazione, il corpo disperde sali e liquidi, la pressione scende, il cuore batte …

Leggi Ancora »

Terapia genica italiana efficace sui bimbi con leucodistrofia metacromatica

dna

Sono passati in media tre anni da quando hanno ricevuto la terapia genica made in Italy e i primi 9 bambini con leucodistrofia metacromatica (Mld) trattati, sono vivi, di cui 8 sono in buone condizioni di salute, dei 20 trattati in uno studio clinico ancora in corso. Le loro storie di speranza viaggiano a bordo di un ‘virus postino’ e …

Leggi Ancora »

Colesterolo, un italiano su tre ce l’ha alto. Record in Emilia e Sardegna

colesterolo

Un italiano su tre soffre di ipercolesterolemia e nel 40% dei casi non si è consapevoli di soffrirne. Un campanello d’allarme lanciato a Rimini durante il congresso nazionale di Anmco – l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri – al quale si aggiunge il triste primato della mortalità per malattie cardiache in Italia: attacchi di cuore (184.800 decessi) e ictus (quasi 94 …

Leggi Ancora »

Dalle cellule di maiale una potenziale cura per la malattia di Huntington

malattia di Huntington

Da cellule di maiale la base per nuove potenziali cure per la malattia di Huntington. É stata infatti pubblicata sulla rivista ‘Cns Neuroscience & Therapeutics’ una ricerca su un approccio terapeutico sperimentale frutto della collaborazione tra Ferdinando Squitieri – responsabile dell’Unità di Ricerca e Cura Huntington e malattie rare dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Fg) e …

Leggi Ancora »

Scoperto gene della magrezza, apre la strada a terapie anti-diabete

dieta

Nel Dna il segreto di una linea invidiabile. Un team di ricercatori delle Università di Edimburgo e Lubiana ha scoperto il gene della magrezza. Ed è convinto che un farmaco che ‘bersagli’ proprio l’attività di questo gene possa essere la chiave per trattare il diabete di tipo 2. Un medicinale attivo proprio in questo modo, infatti, ha ridotto i sintomi …

Leggi Ancora »

Le cure? Sì, se puoi pagartele. E la spesa sanitaria privata vola: 34,5 miliardi

sanita-sprechi

Niente sanità senza soldi. Le cure? Sì, se puoi pagartele. È quanto emerge, in estrema sintesi, dalla ricerca Censis-Rbm Assicurazione Salute presentata oggi a Roma al VI «Welfare Day». Dall’indagine, emerge infatti il balzo in avanti della spesa sanitaria privata, arrivata a 34,5 miliardi di euro, con un incremento in termini reali del 3,2% negli ultimi due anni (2013-2015): il …

Leggi Ancora »

Cancro prostata, le cure con la ‘pre-chemio’ affinché il paziente non arrivi in gravi condizioni.

PROstata

Si tratta di un killer silenzioso, a volte difficile da intercettare. In Italia il cancro alla prostata avanza al ritmo di 35 mila nuove diagnosi l’anno e 8 mila morti, il 40% dei pazienti sviluppa metastasi e in 1-2 casi su 10 il tumore viene scoperto in ritardo, quando è in fase avanzata. È la terza neoplasia maligna nella popolazione …

Leggi Ancora »

Un medico si sfoga per le disinformazione dilagante sui vaccini e diviene paladino su Facebook

vaccinazione-bambini

“Per un virologo è paradossale diventare ‘virale’ su Facebook, ma è quello che mi è successo”. Fenomenologia di un camice bianco, paladino della verità scientifica sui vaccini, che diventa suo malgrado una star del web. Roberto Burioni, 53 anni, è un professore ordinario di Microbiologia e Virologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è balzato in questi giorni agli …

Leggi Ancora »