procreazione-assistita

Procreazione medicalmente assistita, a breve il via all’eterologa


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

Continua a svilupparsi il Centro Interaziendale di Procreazione Medicalmente Assistita per la Sicilia Occidentale che ha curato finora 375 coppie.

Il Centro Interaziendale di Procreazione Medicalmente Assistita per la Sicilia Occidentale è stato creato dalla collaborazione tra l’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, il Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” e l’Asp-6 di Palermo ed è diretto dal professore Antonio Perino dal 2016.

Le coppie afferiscono all’ambulatorio dell’Ospedale Cervello con una prenotazione al CUP con ricetta medica. Finora, 375 coppie hanno fatto l’accesso all’ambulatorio. A maggio 2017 si è avviata la procedura di Procreazione medicalmente assistita, eseguendo le prime 10 tecniche di II° livello di Pma omologa che prevede che il materiale biologico provenga dalla stessa coppia.

Il punto della situazione sulle attività svolte e sulle prospettive future è stato fatto, di recente, dai tre partner del Centro Interaziendale in un incontro svoltosi presso l’aula conferenze della Palazzina monumentale di Villa Sofia, alla presenza dell’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi.

Il Direttore generale dell’Azienda Villa Sofia-Cervello, Gervasio Venuti ha spiegato:

“Il servizio per la procreazione medicalmente assistita è ormai una realtà grazie a tre strutture ospedaliere pubbliche che hanno messo insieme le loro forze. Ma siamo soltanto all’inizio di un progetto ancora più ampio. L’attività sarà potenziata con un ulteriore laboratorio che sorgerà sempre al Cervello, all’interno dell’Unità operativa di Ginecologia, in un’area  di 300 metri quadrati che sarà rifunzionalizzata, mentre a Villa Sofia stiamo allestendo un secondo ambulatorio oltre a quello del Cervello e oltre agli altri due presenti al Policlinico e all’Ospedale Ingrassia. È, inoltre, attiva la Crioconservazione di gameti, embrioni e tessuti ovarici, grazie alla BioBanca, la prima istituita in Sicilia, attiva dallo scorso gennaio, il che ci consente di assicurare un servizio di alto valore etico e sociale”. Oltre all’avvio dei cicli, un altro aspetto importante è il servizio della Preservazione della Fertilità inserito nel contesto dello stesso Centro Interaziendale, grazie anche all’apertura, lo scorso gennaio, della Biobanca “Anna Maria Ferrara Cutino”.

Per l’uomo, la criopreservazione del seme rappresenta una strategia efficace di preservazione della fertilità e a giugno si aprirà un nuovo ambulatorio di Andrologia presso il padiglione Biondo dedicato alla prevenzione e cura del maschio infertile diretto dal dott. Emilio Italiano. Presso il Centro Interaziendale è stato dunque creato il programma “Fertility Care” ossia un servizio dedicato alla preservazione della fertilità, già attivo, e che sarà implementato nel prossimo mese di giugno 2017 con il congelamento del tessuto ovarico, qualora necessario.
A tal fine, infatti, si avvia alle fasi conclusive il progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra i medici e biologi del servizio PMA e della Biobanca, volto alla messa a punto della complessa tecnica del congelamento tissutale e che ha già dato soddisfacenti risultati preliminari.
Per informazioni sulla Procreazione medicalmente assistita si può chiamare il numero verde 800894555, mentre per le prenotazioni occorre rivolgersi al Cup Villa Sofia-Cervello (800178060), a quello dell’Asp 6 (800098739) e a quello del Policlinico Paolo Giaccone 800894372.

Redazione

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *