zucchero

Spezza la tua dipendenza dallo zucchero: i 7 benefici immediati della disintossicazione


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

Un team di specialisti spiega come liberarsi dello zucchero

Non è solo causa di qualche chilo di troppo. L’utilizzo eccessivo di zucchero può portare anche altri problemi.

Un team di esperti – Kurt Mosetter, Wolfang Simon, Thorsten Probost e Anna Cavelius – sostiene che lo zucchero ha addirittura un effetto corrosivo sul nostro organismo: a causa del sovraconsumo di zucchero, il metabolismo si sfasa e si spiana la strada ad altre complicazioni.

Studi recenti dimostrano che lo zucchero non solo ci rende grassi, stanchi e apatici, ma sul lungo termine può determinare l’insorgere di patologie gravi come il diabete, l’Alzheimer, la sindrome da iperattività e deficit di attenzione.

Il primo passo da fare, suggeriscono gli esperti è limitarne il consumo a fine giornata. Livelli elevati di insulina la sera e durante la notte inibiscono gli ormoni della crescita, della melatonina e della serotonina. Le possibili conseguenze includono malumore, ansia, aumento della sensibilità al dolore, disturbi del sonno e depressione.

 In “Sugar detox” (red!) gli autori presentano un programma in tre fasi che permette di disintossicarsi una volta per tutte e vivere una vita salutare e senza zucchero.
Un percorso che porta il metabolismo a rigenerarsi da solo e qualsiasi condizione preesistente correlata a eventuali disturbi metabolici a registrare un notevole miglioramento.
Tre semplici passaggi per ottenere un cambiamento decisivo: l’analisi dello stile alimentare (non si tratta solo di contare i cucchiaini di zucchero nel caffè), individuazione della strategia (lo zucchero si può sostituire e togliere dalla cucina di tutti i giorni) ed esercizio fisico regolare.

Secondo gli esperti, almeno sette benefici ci attendono dopo la disintossicazione dallo zucchero.

1. Perdita di peso, benessere diffuso

Riducendo l’apporto calorico aiuterete l’organismo ad eliminare i precedenti eccessi trasformatisi in depositi di grasso, ottenendo un corpo più snello e in salute.
Dieta Mediterranea

2. Pelle luminosa

Sostituendo gli snack di zucchero con verdura fresca fornirete al vostro corpo una dose massiccia di vitamine, minerali e ancor più importante, acqua. Macchie e aree secche saranno in breve sostituite da una pelle più sana e luminosa.

Pelle Luminosa

 

3. Più energia

Gli snack pieni di zucchero danno una sferzata di energia, ma sono seguiti da terribili cali che vi faranno sentire più esausti di prima. Gestire la quantità di zucchero nella dieta vi permetterà di sentirvi in forze più a lungo.

salto

 

4. Migliore digestione

Il consumo eccessivo di zucchero può comportare un grosso stress per l’intestino e contribuire allo sviluppo dell’intolleranza al glucosio in chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile. Ridurre l’apporto di zucchero permette all’intestino di lavorare al massimo dell’efficienza e può prevenire gonfiori e problemi digestivi.

digestione

5. Più creatività e capacità di risolvere i problemi

Evitare gli sballi da zucchero e gli inevitabili cali energetici successivi migliora la concentrazione. Conservare un livello energetico stabile lungo l’arco della giornata ed eseguire anche una moderata attività fisica promuovono anche una migliore qualità del sonno, fattore determinante nell’innalzamento generale della capacità cognitive e mentali.

creativita

6. Riduzione dell’ansia

La pianificazione dei pasti e l’attenzione alle necessità del corpo aiutano a stabile routine confortanti che impediscono alla mente e al corpo di farsi “prendere dal panico” e smaniare per i cibi spazzatura. Un corpo più sano è un corpo più calmo.

riduzione-ansia

7. Risparmio economico

Preparare da soli i propri spuntini senza zucchero richiede pianificazione e gestione intelligente degli acquisti alimentari. Ciò ridurrà il numero delle uscite al negozio sotto casa e vi permetterà di spendere di meno in costosi cibi pronti.

pasti PRONTI

di Nicoletta Moncalero

 

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *