anio-unc
anio-unc

Protocollo d’intesa tra A.N.I.O. Onlus e U.N.C. Unione Nazionale Chinesiologi

Protocollo d’intesa

Tra

A.N.I.O. (Associazione Nazionale per le Infezioni Osteoarticolari) regolarmente iscritta nel Registro generale regionale delle Organizzazioni di volontariato , sez “a” di cui all’art. 6 della L.R. n. 22/1994 con sede legale in Palermo, Via Altofonte Malpasso n° 453/R, Codice Fiscale 97165330826 costituita con atto pubblico il 27.11.2000 Rep. N. 35197 raccolta n. 4205

e

U.N.C., (UNIONE NAZIONALE CHINESIOLOGI)  legalmente riconosciuta D.P.R. 361/2000 – Reg. Pers. Giuridiche di Cuneo N. 347/2009,  costituita con atto pubblico nel 1962 e ad essa possono aderire i laureati in scienze motorie e i diplomati I.S.E.F.

 Premesso che l’A.N.I.O.:

  • E’ un Ente che non persegue fini di lucro;
  • Presta assistenza ai pazienti con complicanze ossee;
  • Riconosciuto dal Ministero della Salute quale Ente di Riferimento Nazionale per il supporto socio assistenziale ai pazienti con complicanze ortopediche;
  • Ha concertato con la” Programmazione e Controllo del Ministero della Salute”, l’inserimento delle osteomieliti nelle patologie esenti da TICKET;
  •  Accreditato presso l’AGE.NA.S poiché le finalità da esso perseguite sono state valutate BUONA PRATICA  ed esempio da ripetere in tutte le Regioni italiane;
  • E’ stato incaricato dal’INAIL di fornire assistenza al lavoratore infortunato poiché le indicazioni promulgate  dallo scrivente hanno dato prova di un tempestivo recupero delle condizioni di salute del paziente infortunato.
  • Con la Sezione di Endocrinologia dell’Università di Palermo DIBIMIS avvia la ricerca con l’utilizzo delle cellule staminali per la ricrescita di cellule ossee;
  • E’ in essere un accordo quadro con l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello ove è dislocata la Sede Operativa della ANIO ed un ulteriore accordo per la realizzazione del progetto “Le Officine d’Ippocrate” Centro Pilota Plurispecialistico per la prevenzione delle disabilità e alterazioni posturali;
  • E’ in atto un protocollo d’intesa con l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini – Milano per la rete di prevenzione delle complicanze ortopediche e presa in carico dei soggetti con infezioni ossee.

Considerato che l’U.N.C.:

  • è l’associazione professionale che raggruppa i laureati in Scienze Motorie e i diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica.
  • E’ stata costituita con atto pubblico nel 1962 e ad essa possono aderire i laureati in scienze motorie e i diplomati I.S.E.F.
  • Ha lo scopo di promuovere, tutelare, vigilare e favorire le attività degli iscritti nella loro professionalità.
  • Le attività del chinesiologo riguardano il movimento umano razionale attivo ad indirizzo educativo (ed. fisica motoria  nelle scuole), preventivo (ginnastica posturale, di mantenimento,per la  terza età, fitness, ecc.), formativo (ginnastica adattata  per i bambini in fase evolutiva, per i giovani, ecc.), ricreativo (ginnastica con musica, animazione, giochi, ecc.), sportivo (preparazione atletica, allenamenti, valutazioni e test funzionali muscolari e articolari ecc.), correttivo (ginnastica adattata ai paramorfismi e coadiuvante per dimorfismi dell’età evolutiva, adattato e compensativo), metabolico (fitness metabolico per la prevenzione primaria e secondaria del diabete mellito, della sindrome metabolica, dell’obesità e di altre forme di dismetabolismi quali ipercolesterolemie, ipertrigliceridemie).
  • L’Unione Nazionale Chinesiologi è: Membro dell’ICHPER.SD (International Council for Health, Physical Education and Recreation, Sport and Dance), fa parte con un suo rappresentate del Board of Governors di questo organismo internazionale che è, a sua volta riconosciuto dall’U.N.E.S.C.O. ed è membro ufficiale del World Confederation of Organization of Teaching Profession. Membro di CNA Professioni. Membro di FAC CERTIFICA (F.A.C.) Già Ente formatore riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, con decreto del 18 luglio 2005

Considerato inoltre che l’ANIO

  • ha in obiettivo per l’anno 2013 / 2015 la creazione di Reti multispecialistiche per la prevenzione delle patologie che potrebbero evolversi in infezioni ossee ed articolari.
  • Promuove l’integrazione dei percorsi sanitari e socio assistenziali sostenendo fortemente la necessità di una maggiore integrazione tra il medico di medicina generale, l’esperto clinico e quello sociale.
  •  Ha realizzato un Progetto a livello nazionale denominato “LE OFFICINE D’IPPOCRATE” per la prevenzione delle complicanze osteoarticolari.
  •  Il Progetto “LE OFFICINE D’IPPOCRATE” mira a creare  Reti multispecialistiche per la prevenzione delle patologie che potrebbero evolvere in infezioni ossee ed articolari, settorializzando l’intervento di prevenzione per aree geografiche e per esigenze epidemiologiche. Ha lo scopo di garantire percorsi di prevenzione diagnosi e cura, al fine di ridurre e/o limitare l’insorgere di complicanze,  patologie ed  infezioni dell’apparato muscolo scheletrico causate da alterazioni posturali.
  •  Un primo tassello delleOFFICINE D’ IPPOCRATE” è attivo presso l’Azienda Ospedaliera  Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello con il Centro Pilota Plurispecialistico Sperimentale per la Prevenzione delle Disabilità e Alterazioni Posturali.

Tutto ciò premesso,

fermo restando l’indipendenza operativa dei due sodalizi, si conviene, di comune accordo, quanto segue:

  • Anio, nell’ambito del Progetto “Le Officine d’Ippocrate” e U.N.C. si impegnano a collaborare  per effettuare congiuntamente progetti, ricerche, studi, convegni, corsi di formazione per i professionisti del movimento su temi riguardanti la chinesiologia e quanto di competenza del “Chinesiologo UNC”
  • Le OFFICINE D’IPPOCRATE, nel rispetto degli accordi, si impegna a rivolgersi all’UNC per tutte le attività di competenza del professionista del movimento attivo e razionale ossia il chinesiologo in possesso della laurea in S.M.  o del diploma ISEF  in regola con l’iscrizione all’Associazione
  • L’UNIONE NAZIONALE CHINESIOLOGI nel rispetto degli accordi presterà, tramite i suoi professionisti certificati, la propria opera per effettuare nello specifico le seguenti attività:

Progettazione, realizzazione, gestione, conduzione di programmi motori specificatamente  adattati a singoli  utenti anche in condizione di disabilità e nelle differenti specificità di genere, età e condizione fisica allo scopo di migliorare o mantenere lo stato di benessere psicofisico della persona e per promuovere uno stile di vita sano.

Conduzione delle lezioni pratiche di attività motorie svolte in ambiente idoneo (indoor e outdoor) a corpo libero, con piccoli attrezzi, grandi attrezzi, codificati e non codificati.

Conduzione delle lezioni in un contesto sportivo, ludico-ricreativo, turistico,preventivo, rieducativo, finalizzato al benessere psicofisico della persona.

  • sollecitare azioni comuni, intese ad incrementare la tutela dei pazienti con complicanze ortopediche;
  • informare il paziente con sospetta infezione ossea della presenza qualificata del Centro di Ascolto Nazionale A.N.I.O. esponendo apposito materiale divulgativo che sarà fornito dalla stessa Associazione

Il presente Accordo non comporta oneri per le Parti contraenti. L’accordo ha durata annuale a far data dalla sottoscrizione del presente protocollo e potrà essere rinnovato per uguale periodo, previo accordo scritto tra le Parti.

Le Parti si impegnano a sottoporre il presente accordo a verifica semestrale con reciproca reportistica concordata allo scopo.

Scarica il protocollo

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *