medici-di-base
medici-di-base

Per la prima volta in Sicilia è possibile effettuare la scelta del medico di famiglia on-line

La scelta del medico o del pediatra si potrà fare comodamente da casa senza dover affrontare lunghe attese e code agli sportelli, poiché per la prima volta in Sicilia sarà possibile effettuare la revoca o il cambio del medico di famiglia direttamente da casa con un computer.
L’iniziativa è partita dall’Asp di Palermo, guidata dal Commissario straordinario, Antonino Candela, che ha promosso il servizio di scelta del medico attraverso Internet. Quest’iniziativa, d’altronde, si aggiunge ad un altro accordo che prevede l’attivazione di punti Cup (Centri unificati di prenotazione) nelle farmacie di città e provincia.
Secondo il commissario straordinario, “l’obiettivo è di andare incontro alle reali esigenze degli utenti limitando al minimo gli accessi ai nostri uffici. Non possiamo chiedere alla gente di sottoporsi a lunghe e snervanti attese per procedure burocratiche che possono essere fatte anche da casa. In quest’ottica, ci siamo impegnati per promuovere una capillarizzazione dei punti Cup e per la scelta on-line del medico di famiglia o del pediatra”.
Il nuovo servizio dell’Asp di Palermo è già entrato in funzione a dicembre ed è rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio dell’Azienda che abbiano raggiunto la maggiore età e siano iscritti al Servizio Sanitario Regionale. Il servizio di revoca e la scelta del medico potrà essere fatta anche da qualsiasi tablet o smartphone collegato ad Internet. Il Commissario straordinario Candela ha aggiunto a questo proposito: “La procedura è semplice, ma, allo stesso tempo, sicura: un link presente nella home page del sito dell’Asp (www.asppalermo.org) rimanda ad una maschera di registrazione da compilare con i propri dati anagrafici. L’utente dovrà inserire anche un numero di telefono mobile sul quale riceverà un sms con il pin per proseguire e completare la registrazione. Il cittadino riceverà, infine, nella casella di posta elettronica indicata la certificazione della scelta effettuata. Per un singolo nucleo familiare si potranno effettuare un massimo di cinque operazioni.
Sono stati previsti sistemi di allerta e monitoraggio per movimenti e flussi anomali di utenti”.
Il servizio on-line, però, non sarà disponibile nei casi di prima scelta di un nuovo residente, di prima scelta da parte dei genitori del pediatra o per scelta temporanea non residenti.
Francesco Sanfilippo

di Francesco Sanfilippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *