Professoressa Carla Giordano
Professoressa Carla Giordano

Comunicato Stampa: Premio “Virgilio Giordano” 2013

Premio “Virgilio Giordano” 2013
Assegnato alla Prof.ssa Carla Giordano
Componente del Comitato Scientifico ANIO
Ass. Nazionale per le Infezioni Osteo articolari

Il premio “Virgilio Giordano” quest’anno è stato assegnato alla rinomata Prof.ssa Carla Giordano, docente di Endocrinologia, direttore Sezione di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo Di.Bi.M.I.S. della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nonché illustre Componente del Comitato Scientifico dell’Anio, Associazione Nazionale per le infezioni Osteo Articolari.

Anni di ricerca e dedizione al malato, alimentata dalla straordinaria competenza in una patologia in continua evoluzione, conciliati con gli obiettivi  di diverse società scientifiche nazionali ed estere a cui la Professoressa Giordano fa parte, la vedono oggi come riferimento nel  comitato scientifico della ANIO.

Era il maggio 2012 quando il consiglio nazionale ANIO ha delegato la Professoressa Carla Giordano per i rapporti con gli Stati Esteri e per il consiglio nazionale delle ricerche della Repubblica Araba d’EGITTO, per collaborare ad accrescere e potenziare gli aspetti socio sanitari e di prevenzione per tutte quelle patologie del metabolismo che vessano il tessuto muscolo scheletrico nei soggetti diabetici, in una rete di collaborazioni e accordi tra ANIO e i paesi che si affacciano nel bacino del mediterraneo.

Il Premio “Virgilio Giordano”, riconosce, le migliori pratiche nel campo della ricerca medica applicata al pedagogico sociale, manifestazione di altissimo riconoscimento da parte del Rotary Club Palermo Nord, che quest’anno va alla scuola Endocrinologica palermitana, diretta dalla professoressa Carla Giordano, per le ricerche condotte nel diabete mellito, nell’applicazione della Medicina Rigenerativa, nella cura di questa malattia e per le ricerche sui meccanismi patogenetici della carcinogenesi tiroidea.

Anio e la Sezione di Endocrinologia diretta dalla Prof.ssa Giordano, da diversi anni portano avanti la  ricerca con un focus specifico nella rigenerazione dei tessuti in soggetti  con Osteomieliti ( esordio ricorrente per chi è affetto da diabete). Le ricerche condotte, hanno dimostrato che l’utilizzo delle cellule staminali, sono un evidenza nella ricrescita di cellule ossee e tessuti molli, e proprio in questi giorni tali importantissime evidenze scientifiche, frutto di anni di lavoro, sono al vaglio del Ministero della Salute per l’avvio di una sperimentazione applicata.

Girolamo Calsabianca, Segretario Nazionale Anio- il riconoscimento del grande lavoro svolto dalle Professoressa  Carla Giordano è motivo di grande orgoglio per l’ANIO,  e ringrazia il Rotary Club Palermo Nord per i meriti riconosciuti ad un nostro componente emerito.

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *