nonnanonna
nonna

“Sacro e Profano”: Dai rimedi della nonna alle cure naturali contro il mal di testa

Dai rimedi della nonna alle cure naturali contro il mal di testa
Acqua: spesso una causa che porta ad emicranie è la disidratazione. Un paio di bicchieri d’acqua (o meglio due!). Per aumentare l’effetto calmante, è indicato berne sotto forma di tisana calda, e se possibile aggiungendo del succo di limone, che ha anch’esso proprietà calmanti sui muscoli tesi.
Patata: un antico rimedio naturale della nonna, la patata è anche uso apricarla sulla fronte quando si ha la febbre per abbassare la temperatura, oltre che allevierà il mal di testa, In questo caso ci basterà tagliare due fettine di una patata, da utilizzare per massaggiare le tempie con movimenti circolari, ed in aggiunta altre due fettine da posizionare per una ventina di minuti sopra gli occhi;
Agopuntura: secondo uno studio della Duke University, (USA), l’agopuntura e una cura naturale ed antichissima contro il mal di testa e si rivela più efficace dei farmaci tradizionali. L’agopuntura è ritenuta una ottima soluzione soprattutto se la causa è la “cefalea tensiva” ovvero quando il mal di testa è causa della tensione di alcuni muscoli.
Il sesso: Secondo gli studi condotti dal Centro di medicina del dolore dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia), le persone che si dedicano regolarmente all’attività sessuale, riscontrano notevoli benefici nella prevenzione dell’emicrania. Tuttavia, il sesso, provocando un aumento di serotonina e dopamina, può dare sollievo anche contro un fastidioso mal di testa già in atto… con buona pace della più conosciuta scusa per evitare l’amore sotto le lenzuola!
Dott. Girolamo Calsabianca
Segretario Nazionale Anio

di Dott. Girolamo Calsabianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *