Dott. Girolamo Calsabianca

Nasce Progetto Domino, una rete sociosanitaria all’avanguardia

Da una ricerca condotta in Sicilia dall’Associazione ANIO, oggi nasce un progetto di rete socio-sanitario tra la Regione Lombardia, INAIL e Gaetano Pini di Milano, battezzato “Domino”. Il progetto mette insieme Regione, Istituto Gaetano Pini INAIL e ANIO (Associazione nazionale per le Infezioni Osteo-articolari). L’obiettivo è di costruire dei percorsi mirati alla gestione di pazienti con infortuni sul lavoro di …

Leggi Ancora »

Carceri. Da oggi garantite maggiori cure ai detenuti grazie alla telemedicina Ministero della Giustizia Siglata intesa con Federsanità

carcere

La situazione nelle carceri italiane resta sempre grave, ma ci sono segnali positivi che emergono con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute delle persone private della libertà personale facilitando l’operato dei medici attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Federsanità ANCI e il Ministero della Giustizia hanno definito una modalità innovativa il 3 luglio 2015 per la gestione della salute nei …

Leggi Ancora »

Olio ex vergine, resta ignara la provenienza delle olive

Olio

L’olio che abitualmente compriamo nei supermercati e che quotidianamente utilizziamo in cucina, non è assolutamente prodotto con olive italiane. Nonostante la dicitura che compare sulla bottiglia dell’olio “Made in Italy”, di “Italy” c’è solo il 16% delle olive utilizzate, mentre il restante 84% è di provenienza estera (Spagna, Grecia, Turchia, Marocco). Inoltre, l’olio italo-spagnolo, trafficato a prezzo più passo, aggira …

Leggi Ancora »

Attività motoria in un’Asp virtuosa fa da apri-pista all’integrazione socio sanitaria

La prevenzione delle malattie croniche è da tempo una priorità per la Sanità nazionale e regionale, ma finora poco è stato fatto concretamente. Tuttavia, le azioni di contrasto si stanno moltiplicando e una di queste è l’iniziativa dell’Asp di Ragusa che ha promosso delle convenzioni con le palestre per ricevere chi è in difficoltà economiche, ma necessità di attività fisica. …

Leggi Ancora »

Il metodo Gender nelle scuole

gender-simbol

Il ddl Fedeli, inserito nel decreto più generale denominato “Buona Scuola”, introduce i metodi educativi Gender nelle scuole italiane. Nato da correnti culturali femministe americane per favorire la lotta alla discriminazione tra uomini e donne, l’educazione Gender si è oggi evoluta comprendendo tutte le categorie discriminate come quelle omossessuali e transessuali. Tuttavia, tale educazione presenta forti limiti, poiché è divenuto …

Leggi Ancora »

Le Fave

fava

La fava è un legume che non ha un’origine certa, si presume si provenienza asiatica, anche se da antichi manoscritti se ne racconta nella civiltà egizia, greca e romana. Resti di fave sono stati scoperti in tombe egiziane risalenti al 2.400 a.C. Nell’antica Grecia le fave erano impiegate nelle votazioni politiche, poiché la fava bianca stava ad indicare il consenso …

Leggi Ancora »

Il Carciofo

carciofi

Il Carciofo è una pianta erbacea poliennale (che dura più anni), appartenente alla famiglia delle Composite (o Asteracee). È un ortaggio molto presente in questo periodo dell’anno sulle nostre tavole e possiede diverse proprietà benefiche. Il fusto circolare con striature longitudinali è eretto e porta in posizione terminale le teste fiorali. Ha un’altezza che varia dai 50 ai 150 cm, …

Leggi Ancora »

Stop agli oli raffinati

olio di palma

Oramai, da circa un anno, abbiamo iniziato una campagna di informazione al cittadino sull’uso diffuso di olio raffinati, di grassi idrogenati e al comunemente usato olio di palma, che sotto gli occhi di tutti viene adoperato perché economico. A farne maggiore uso, sono soprattutto le aziende di prodotti alimentari attive nella ristorazione, perché la ritengono una soluzione economica da sposare …

Leggi Ancora »

Il te rosso – karkadè

karkade

Il karkadè che ha un piacevole ricordo per molti che l’hanno degustato, è una bevanda molto diffusa soprattutto nei paesi caldi (Egitto), dove viene consumato sia caldo sia freddo, perché è molto rinfrescante e dissetante. Per questo, gli africani, tradizionalmente, ne tengono in bocca un fiore secco nei lunghi viaggi. La parola karkadè deriva dal nome karkadeb con cui la …

Leggi Ancora »

Nuove “prestazioni sociali” per chi è privo di sostegno familiare

Famiglia

Il disegno approvato, di recente, dalla commissione Affari Sociali della Camera, ha adottato nuove misure in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave e prive del sostegno familiare. Tali agevolazioni sono rivolte a cittadini cui lo stato di disabilità grave è accertato ai sensi dell’articolo 4 delle legge 5 febbraio 1992, n. 104. Restano comunque salvi …

Leggi Ancora »