Dott. Ennio Sacco - Medico-Chirurgo

Biorigenerazione della pelle con plasma arricchito di piastrine

Parliamo di una tecnica usata dai chirurghi plastici e medici estetici per ringiovanire la pelle del viso, collo, decolletè, interno braccia ed interno cosce. In questo caso, si utilizza un semplice prelievo di sangue (circa 20 ml) dallo stesso paziente che è centrifugato successivamente fino ad ottenere un plasma arricchito di piastrine (PRP). Queste ultime sono introdotte con microiniezioni nell’ipoderma …

Leggi Ancora »

Le micropunture in medicina estetica

cura della pelle

Per micro-punture, ci si riferisce a quei dispositivi a forma di rullo o di timbro dotati di multipli aghi in acciaio, adoperati in medicina estetica per il trattamento delle rughe, dell’acne e, in generale, per il ringiovanimento della pelle. Questi dispositivi sembrerebbero simili a strumenti di tortura adoperati nel Medioevo a causa dei numerosi aghi (fino a 600) che passati …

Leggi Ancora »

Orientamento attuale della medicina estetica

medicina-estetica

Ogni anno il campo della medicina estetica cresce e si adatta alle richieste e ai desideri dei pazienti: circostanze economiche e sociali costituiscono la chiave di questa trasformazione. Nel 2013 si è verificata un’inversione di tendenza da parte di chi ha preferito trattamenti meno invasivi in sostituzione di quelli chirurgici. I trattamenti per il corpo sono stati quelli più richiesti …

Leggi Ancora »

Malattie della pelle simulate

malattie pelle

Le malattie della pelle simulate sono un gruppo di affezioni della pelle (dermopatie) simulate o artefatte conseguenti ad atti consci o inconsci nei soggetti che ne sono colpiti. Perciò, si ha la distinzione in simulatori volontari e patologici. I primi aggravano le lesioni preesistenti o le provocano deliberatamente (simulazione vera) allo scopo di ottenere vantaggi economici o indennizzi come accade …

Leggi Ancora »

La medicina e l’arte al tempo degli Egizi

Medicine in ancient Egypt

Verso il 2.900 a.C. con la terza dinastia, si consolida l’Antico Impero formato da diverse città-stato dell’Alto e Basso Egitto, che risalgono fino all’epoca preistorica. Il vecchio Impero riunisce ormai tutto il grande Egitto costituito da immensi deserti e dalla vallata del Nilo, fertilissima, che si estende per oltre 850 chilometri. Durante il lungo corso di 3000 anni della sua …

Leggi Ancora »

I primordi dell’Arte medica nell’antica Babilonia

the code of hammurabi upper part of statue

Quanto più si risale verso le origini della storia dell’umanità, tanto più ci si rende conto, con abbondanza di documentazione, del fatto che l’uomo ha sempre cercato di migliorare le sue condizioni originarie. Da qui, fin dall’alba dei tempi, risiede l’importanza essenziale della medicina in tutte le sue forme. Se la medicina rappresenta il primo e più possente mezzo d’intervento …

Leggi Ancora »

Terapia della calvizie con il Plasma arricchito di Piastrine

terapie delle calvizie

Nel numero quattro di febbraio è stato pubblicato, a mio nome, l’argomento che tratta l’uso del PRP (plasma arricchito di piastrine) nel ringiovanimento cutaneo per il viso, per decolleté, per le braccia e per altro. Le modalità tecniche sono state già descritte in quell’articolo. Recentemente, alcuni studi internazionali confermano che il plasma arricchito di piastrine è l’arma più recente messa …

Leggi Ancora »

I cambiamenti della cute nell’anziano

Cute anziano

I cambiamenti della pelle legate all’età sono visibili nelle persone anziane: segni comuni includono l’accentuarsi delle rughe, la lassità cutanea, l’incanutimento o il colore grigio dei capelli, ecc. La pelle, infatti, assolve diverse funzioni, poiché contiene nervi recettori per il dolore e la pressione esterna, controlla il bilancio idrico e degli elettroliti, controlla la temperatura corporea, protegge dall’ambiente esterno ed …

Leggi Ancora »

La lebbra, una malattia dimenticata eppur presente

lebbra

Con l’attuale, continua ed incontrollata ondata di flussi migratori dal Medio Oriente, Sud Est asiatico e continente africano verso l’Europa, oggi in Italia, il medico di famiglia, di pronto soccorso, specialista dermatologo, infettivologo ecc. si trova a dovere fronteggiare malattie infettive talvolta endemiche nei paesi di provenienza ed obsolete o poco conosciute nei paesi ospitanti, anche se casi sporadici ( …

Leggi Ancora »

Cura della pelle, i rimedi non mancano

“Repetita iuvant” dicevano i Latini e, anche se l’argomento è stato già pubblicato nel passato, mi sembra utile rivedere le nostre opinioni, non avendo la pretesa di insegnare alcunché, ma con l’unico obiettivo di trasmettere un messaggio informativo al lettore. C’è un termine inglese che ho imparato durante i miei stage negli USA, che è education, da non fraintendere con …

Leggi Ancora »