Zenzero

Lo zenzero


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

Da diversi anni, questa spezia la vediamo con frequenza nei nostri mercati ma la si guarda con molta diffidenza, poiché l’aspetto non è di certo invitante essendo una radice, ma è molto usata nella medicina tradizionale orientale e tra le spezie fa da re sia nella cucina indiana sia in quella cinese.

In Europa i primi a beneficiarne sono stati gli inglesi, mentre, oggi, il buono della globalizzazione ha fatto si che diventasse d’uso comune.

Lo zenzero è uno dei pilastri dell’antica scienza ayurvedica ed è una pianta davvero piena di virtù. La principale proprietà attribuita allo zenzero è quella relativa alla stimolazione di tutte le attività metaboliche e digestive.

Viene così utilizzato per problematiche quali vomito, nausea, gonfiore, mancanza di appetito, alcuni tipi di gastrite, diarrea etc. è altrettanto efficace per le laringiti e per il raffreddore nonché per alleviare le lievi influenze.

Inoltre, è considerato un buon brucia grassi, oltre a funzionare efficacemente contro i dolori muscolari e i crampi. Svolge una funzione antibatterica e antinfiammatoria, perciò questa spezia è un vero toccasana per la salute.

Nella medicina tradizionale è stata utilizzata in India fin dall’antichità ed è diffuso ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale, poiché è impiegato nel trattamento dell’osteoartrite e dell’influenza, nonché come stimolante del cuore e come protettivo della mucosa gastrica.

Grazie alle sue proprietà, lo zenzero è un valido alleato dello stomaco, dell’intestino, del cuore e dell’apparato circolatorio.

Del resto, l’Ayurveda (medicina tradizionale orientale) è, al 2014, ben integrata nel sistema sanitario nazionale indiano con diversi ospedali ayurvedici presenti in tutto il paese.

In Italia la medicina alternativa, in particolare quella omeopatica, è poco efficace o è, spesso, vittima dei grandi business dell’industria del farmaco.

Tuttavia la verità è un’altra, oggi siamo abituati a una medicina on demand (su richiesta), per cui ho un problema e devo risolverlo subito, senza riflettere che il nostro corpo pur se una macchina perfetta, è sempre una componente biologica con i suoi tempi influenzati dalle condizioni psicofisiche e ambientali.
Dott. Girolamo Calsabianca
Segretario Anio

di Dott. Girolamo Calsabianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *