dieta

Dieta mediterranea, un vero anti invecchiante a nostra disposizione


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

Secondo la rivista Neurology, la dieta mediterranea riduce l’invecchiamento, purché si seguano le sue regole senza abbandonarsi ai cibi grassi.

Uno studio dell’università di Edimburgo è stato pubblicato sulla rivista Neurology e ha appurato che la dieta mediterranea limita l’invecchiamento e sostiene il cervello. Negli anziani, il cervello inizia progressivamente a restringersi, compromettendo le sue capacità nel ricordare fatti e persone. Quando seguono questa dieta, il cervello si restringe meno rispetto a chi non l’ha adottata. La dieta mediterranea ha i suoi pilastri nella frutta, verdura, olio d’oliva, legumi e cereali, un moderato consumo di pesce, formaggio e vino, mentre usa poca carne rossa e pollame. I ricercatori hanno raccolto le informazioni sulle abitudini alimentari di 967 persone sane di circa 70 anni. A 562 persone di 73 anni hanno fatto una risonanza magnetica per misurare il volume del cervello, della materia grigia e lo spessore della corteccia, che è lo strato più esterno. Dopo 3 anni, a 401 di loro hanno fatto una seconda risonanza magnetica, per misurare l’impatto della dieta mediterranea. Si è appurato che chi non l’aveva adottata aveva subito una perdita maggiore di volume del cervello rispetto a chi invece l’aveva seguita bene. Si è trattato di una differenza dello 0,5% nel volume cerebrale, pari alla metà di quello che si ha col normale invecchiamento. La coordinatrice dello studio, Michelle Luciano, ha commentato: “Quando invecchiamo, il cervello si restringe e perdiamo cellule cerebrali e tutto ciò influisce sulla memoria e l’apprendimento. La nostra ricerca aggiunge un altro tassello ai tanti che indicano l’impatto positivo della dieta mediterranea sulla salute del cervello”. Non è stata invece confermata, rispetto ad altri studi, una relazione tra dieta mediterranea, volume della materia grigia e spessore della corteccia, né tra il consumo di pesce e carne e cambiamenti del cervello. ‘’È possibile che altri componenti della dieta mediterranea abbiano questo impatto o la loro combinazione presi tutti insieme – conclude Luciano – Il nostro studio evidenzia come la dieta dia una protezione di lunga durata al cervello’’. La ricerca, comunque, attesterebbe una volta di più quanto sia valida la dieta mediterranea, che finora ha trovato conferme da altri studi avvenuti in passato.

Francesco Sanfilippo

di Francesco Sanfilippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *