smagliature

Le smagliature


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

Il cortisolo è uno tra i maggiori colpevoli a generare le smagliature, la rottura delle fibre connettive, quali collagene e elastina, a carico del derma,  causa la conseguente perdita di elasticità della pelle.

Chi è maggiormente a rischio donne incinta, adolescenti durante la fase di sviluppo, chi subiscono cambiamenti improvvisi di peso o chi fa uso di farmaci corticosteroidi.

Le smagliature si concentrano soprattutto nell’interno cosce, sui seni, sulla pancia e sulle braccia.

Una buona prevenzione riduce la possibilità della comparsa delle smagliature, ecco qualche consiglio per prevenire: applicare quotidianamente su tutto il corpo creme idratanti; seguire una dieta sana ed equilibrata a base di vitamine, ridurre l’utilizzo di abbigliamento molto stretto, praticare attività fisica regolare.

La medicina dispone di alcune tecniche che consentono di migliorare le smagliature.
Ecco le più note: Crema di tretinoina, ricca di collagene, una proteina che aiuta la pelle a recuperare elasticità. È sconsigliato l’uso alle donne incinte. È preferibile utilizzarla per lesioni giovani; terapia laser, per stimolare la crescita di collagene ed elastina, anche se l’utilizzo del laser non è sempre indicata perché può provocare uno scolorimento della pelle; microdermoabrasione, ovvero, lucidatura delle pelle mediante piccoli cristallini che rilevano la nuova pelle depositata sotto i segni delle smagliature.

Quest’ultimo spesso è consigliato nei soggetti anziani. Se non si vuole ricorrere a interventi di microchirurgia, è possibile eliminare o limitare lo sviluppo di smagliature anche con dei semplici rimedi naturali da seguire a casa.

Ecco qualche esempio:

Olio di ricino – applicare piccole quantità sulla zona della palle lesa e massaggiare delicatamente con movimenti circolari per 10 minuti; avvolgere l’area del corpo interessata con un panno di cotone e posare sopra una borsa d’acqua calda lasciando riposare per 30 minuti. Aloe Vera – ha proprietà curative eccellenti, applicare il gel di aloe vera sulla zona di pelle interessata e lasciare riposare per 15 minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Albume d’uovo – ricco di aminoacidi e proteine, da applicare sulla parte interessata, lasciare asciugare completamente e risciacquare con acqua fredda. A fine trattamento idratare con po’ di olio d’oliva. Succo di limone – è naturalmente acido, aiuta a guarire e ridurre smagliature, acne e altre cicatrici. Massaggiare la parte interessata con movimenti circolari e lasciare riposare per 10 minuti.

Zucchero bianco – è uno dei migliori rimedi naturali per sbarazzarsi di smagliature. Mescolare un cucchiaio di zucchero con olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone. Mescolare bene e applicare sui segni di stiramento, lasciare agire per qualche minuto. Il risultato sarà una pelle particolarmente esfoliata, con smagliature dall’aspetto leggero.

Succo di patate – ricco di vitamine e minerali, incentiva la crescita delle cellule della pelle. Applicare delle fette spesse di patate sulle smagliature per qualche minuto in modo da consentire il rilascio dell’amico, a fine trattamento lavare la pelle con acqua tiepida.

Rimedi naturali per la cellulite e trattamenti medici possono aiutare a limitare gli effetti delle smagliature sul lungo termine ma, come sempre, la prevenzione è la migliore tra tutte le cure.
L’utilizzo di creme idratanti, un’alimentazione sana, l’esercizio di attività fisica regolare aiutano a prevenire la formazione di quelle antipatiche lesioni cutanee.
Pur essendo un problema prevalentemente femminile, non sono rari i casi di smagliature nell’uomo, soprattutto in età adulta.

Redazione

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *